logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09232024-151851


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
POLI, LISA
URN
etd-09232024-151851
Titolo
Gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili: il caso Ecol Studio s.p.a
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • adeguati assetti aziendali
  • assetti amministrativi
  • assetti contabili
  • assetti organizzativi
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2064
Riassunto
Il presente elaborato si propone di affrontare il tema degli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, che oggi sta assumendo una grossa rilevanza, soprattutto a seguito dell’introduzione del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, che ha condotto all’introduzione del secondo comma dell’articolo 2086 del Codice Civile.
Nel corso del Primo Capitolo della presente Tesi si procede ad inquadrare il concetto di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, facendo riferimento anche ad un excursus storico della stessa normativa, che è intervenuta ripetutamente nel corso del tempo su questo tema, per poi analizzare le linee guida e le check-list operative consolidate in materia e disaminare le cosiddette prassi operative, rappresentate da sentenze, decreti e ordinanze, che hanno proliferato negli ultimi tempi sugli adeguati assetti, con lo scopo di offrire una panoramica sulle declinazioni operative e concrete di un obbligo posto a monte dal sistema normativo.
Procedendo, nel Secondo Capitolo si conduce una disamina, piuttosto dettagliata, degli strumenti aziendali, che possono essere implementati o potenziati in azienda per la realizzazione degli adeguati assetti, attuando una distinzione non tassativa, tra gli strumenti riconducibili all’assetto organizzativo, amministrativo e contabile, sulla base delle definizioni fornite ed illustrate nel Primo Capitolo, nonostante essi possano essere considerati come un unicum all’interno dell’azienda.
La trattazione procede secondo i contenuti del Terzo Capitolo del presente elaborato, nel quale è stata condotta una disamina della modalità secondo cui alcuni fattori, quali il pacchetto di controllo organizzativo adottato in azienda e lo stile di leadership esercitato possano influire sulla modalità di attuazione, realizzazione o implementazione degli strumenti adottati, nonché come il fattore della dimensione assunta dalla realtà aziendale possa incidere su quella che è ritenuta essere la corretta combinazione degli stessi strumenti, al fine di garantire gli adeguati assetti aziendali, facendo riferimento a quelli elencati ed esposti nel Secondo Capitolo.
Infine, il Quarto Capitolo accoglie un’intervista condotta nell’azienda Ecol Studio s.p.a, con lo scopo di indagare la misura secondo cui la totalità dei temi trattati nella presente Tesi trovi riscontro in una realtà aziendale esistente, operante e strutturata.
File