logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09232024-150222


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORLANDINI, GIOVANNI
URN
etd-09232024-150222
Titolo
Presenza di tomato mosaic virus in Toscana: caratterizzazione di nuovi isolati e studio delle risposte biochimiche di diverse cultivar di pomodoro infette coltivate in coltura idroponica
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
SISTEMI AGRICOLI SOSTENIBILI
Relatori
relatore Dott. Cotrozzi, Lorenzo
Parole chiave
  • Analisi filogenetiche
  • diagnosi molecolare
  • Goldmar
  • Isbylia
  • Pisanello
  • risposte biochimiche
  • Solanum lycopersium
  • Tomato mosaic virus
Data inizio appello
07/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2094
Riassunto
Il pomodoro è uno degli ortaggi più consumati al mondo, ma la sua produzione è minacciata da molteplici fitovirus. A seguito dell’osservazione di sintomi ascrivibili a virosi nell’ambito di un esperimento condotto su piante di pomodoro Pisanello (antica varietà toscana, molto apprezzata a livello culinario, ma carente in termini di resistenza alle manipolazioni e conservabilità), Goldmar e Isbylia (ibridi F1 dall’aspetto simile al Pisanello, più produttivi e durevoli, ma con minori qualità organolettiche e nutraceutiche), il presente lavoro ha avuto lo scopo di (i) identificare l’agente eziologico del quadro sintomatico riscontrato, (ii) caratterizzare geneticamente gli isolati virali e (iii) valutare le risposte fisiopatologiche delle piante infette.
Le analisi diagnostiche sono state eseguite mediante real-time polymerase chain reaction (PCR), saggiando i principali virus del pomodoro. I campioni fogliari positivi sono stati sottoposti ad amplificazione genica e sequenziamento, per poi procedere al confronto tra i genotipi riscontrati e la conduzione di indagini filogenetiche. Successivamente, sono state svolte analisi fluorimetriche, spettrofotometriche e di cromatografia liquida volte a determinare il livello di perossidazione lipidica e il contenuto in acqua ossigenata, pigmenti fogliari, fenoli totali, prolina, zuccheri e acidi organici nelle foglie di piante sane e infette delle tre cultivar. Gli effetti di cultivar, infezione e loro interazione su tali parametri sono stati determinati mediante analisi della varianza a due vie.
Le indagini hanno rivelato la presenza di tomato mosaic virus (ToMV), con tassi di infezione più alti in Pisanello e Goldmar, rispetto a Isbylia (70 vs 50%). Sono state caratterizzate tre nuove varianti, ma con minime differenze rispetto all’unico isolato italiano disponibile (IFA9). L’analisi filogenetica ha collocato le sequenze tra isolati europei, mediorientali e orientali. ToMV ha indotto stress ossidativo in Pisanello e Goldmar (perossidazione lipidica: +63%, rispetto alle piante sane), ma non nella resistente Isbylia, l’unica cultivar asintomatica. ToMV ha causato una riduzione del contenuto in clorofille, carotenoidi e fenoli totali in Pisanello (rispettivamente -31, -64 e -36%), mentre un decremento in zuccheri e acidi organici in tutte le cultivar, eccetto fruttosio e glucosio in Pisanello.
File