Tesi etd-09232024-094005 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRAVILI, MATTEO
URN
etd-09232024-094005
Titolo
Modelling of NOx emissions in oxycombustion: validation of the numerical model
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Galletti, Chiara
relatore Dott.ssa Lamioni, Rachele
relatore Prof. Parente, Alessandro
relatore Dott.ssa Lamioni, Rachele
relatore Prof. Parente, Alessandro
Parole chiave
- TesiMag
Data inizio appello
09/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2094
Riassunto
Questo lavoro di tesi fa parte del progetto OXYFLAM e ha l'obiettivo di sviluppare un modello CFD (Computational Fluid Dynamics) in grado di descrivere il fenomeno della ossicombustione che avviene nei bruciatori OXYFLAM, alimentati con ossigeno e gas naturale, dal punto di vista del trasferimento di calore, dei campi di velocità, della temperatura e della concentrazione delle specie, con particolare attenzione alle emissioni di NOx. In particolare, è stato utilizzato il modello di combustione Partially Stirred Reactor (PaSR), che rientra nella categoria dei modelli basati sulla velocità di reazione, consentendo l'uso di cinetiche dettagliate e offrendo un'elevata accuratezza, ma con un costo computazionale elevato.
È stata costruita una geometria semplificata dei bruciatori e sono stateo condotte analisi di sensitività, investigando diversi modelli di turbolenza e diverse formulazioni del modello PaSR, confrontando i dati numerici ottenuti tramite il software Ansys Fluent 22.2 con i dati sperimentali forniti da Air Liquide. Infine, una volta individuata la combinazione di sottomodelli che meglio approssima il fenomeno e rappresenta un compromesso ottimale tra accuratezza e costo computazionale, verrà effettuato un confronto con altri modelli di combustione per evidenziare i vantaggi dell'utilizzo del modello PaSR nella previsione delle proprietà di questo tipo di fiamme.
È stata costruita una geometria semplificata dei bruciatori e sono stateo condotte analisi di sensitività, investigando diversi modelli di turbolenza e diverse formulazioni del modello PaSR, confrontando i dati numerici ottenuti tramite il software Ansys Fluent 22.2 con i dati sperimentali forniti da Air Liquide. Infine, una volta individuata la combinazione di sottomodelli che meglio approssima il fenomeno e rappresenta un compromesso ottimale tra accuratezza e costo computazionale, verrà effettuato un confronto con altri modelli di combustione per evidenziare i vantaggi dell'utilizzo del modello PaSR nella previsione delle proprietà di questo tipo di fiamme.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |