logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09232014-212911


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ANTONINI, DALIDA
URN
etd-09232014-212911
Titolo
Asino chi legge. Metodi e pratiche di educazione linguistica in relazione alle problematiche della dislessia e dei disturbi specifici di apprendimento
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Relatori
relatore Prof. Tavoni, Mirko
correlatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
Parole chiave
  • DSA
  • dislessia
  • disturbi specifici di apprendimento
  • educazione linguistica
  • metodi didattici
  • buone prassi
  • pratiche linguistiche
Data inizio appello
03/11/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il riconoscimento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA) nella scuola italiana richiede una formazione diversa di tutti gli operatori scolastici e anche degli studenti e delle loro famiglie, per attuare un insegnamento efficace per tutti, nessuno escluso.
La presente tesi, fondata su un’esperienza ultrantrentennale, avvalendosi dei nuovi strumenti normativi e indicativi a disposizione, si propone di esporre la validità di metodi e pratiche di educazione linguistica soprattutto in relazione alle problematiche della dislessia.

The acknowledgement of Learning Disabilities is leading the Italian Education to ask for different training for teachers, students and their families, in order to achieve an efficient way of teaching everyone.
This thesis, based on over thirty-years experience, and on the recent Italian laws about Learning Disabilities, seeks to show the efficacy of methods and “good practices” in Linguistic Education, especially in relation to the difficulties caused by dyslexia.
File