logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09232014-165955


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
DEL FORNO, ALESSANDRO
URN
etd-09232014-165955
Titolo
L' organizzazione del sistema portuale in Italia e in Spagna e prospettive future di armonizzazione a livello europeo The organization of the port system in Italy and Spain and future prospects for harmonization at European level
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Nuzzo, Gabriele
controrelatore Prof. Bellesi, Antonio
Parole chiave
  • porto
  • sistema portuale italiano e spagnolo
Data inizio appello
10/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi sottopone a disamina la normativa italiana e spagnola in tema di organizzazione e gestione dei porti nella cornice comunitaria.
Nella prima parte si tratta del quadro legislativo della U.E. con particolare attenzione agli istituti della tutela della libera prestazione dei servizi e della libertà di concorrenza, alla luce del Libro Verde sui Porti Europei.
La seconda parte è dedicata alla normativa italiana nel suo complesso dal profilo demaniale alle problematiche connesse con la evoluzione ancora incompiuta della normazione in materia di struttura del sistema portuale dei servizi, operazioni e lavoro portuale, al reperimento delle risorse finanziarie.
L’analisi della legislazione spagnola prende spunto da una ricostruzione storica della stessa e sottopone ad indagine tutto l’ordinamento vigente, con speciale riguardo alle LPEyMM del 92, Ley 48/ 2003, Ley 33/2010.
La trattazione prosegue con una parte dedicata alla TEN-T ed alla definizione dei porti come nodi delle reti di trasporto, in relazione alla proposta di Regolamento del 23/05/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un quadro normativo per l’ accesso al mercato dei servizi portuali e la trasparenza finanziaria dei porti.
Viene infine esposto il disegno di legge governativo riguardante la riforma della legislazione in materia portuale.

This thesis examines Italian and Spanish legislation with regard to port organization and governance in a European context.
The first part considers the EU legislative framework with special emphasis on measures safeguarding freedom of service provision and of competition in the light of the Green Paper on European Ports.
The second part covers the relevant Italian legislation as a whole, ranging from state-owned property issues to problems relating to the so far unaccomplished enactment of laws regulating the system of port services, operations and work, to the raising of financial resources.
The analysis of the Spanish port legislation begins with a historical introduction and examines all the regulations in force, with particular reference to these laws: LPEyMM of 92, Ley 48/ 2003, Ley 33/2010.
Our discussion continues with a part devoted to TEN-T and the definition of ports as transport hubs, in line with the proposal for a Regulation of the European Parliament and of the Council (of 23 May 2013), establishing a legislative framework for market access to port services and the financial transparency of ports.
To conclude, an outline of the Government Bill on Italian port legislation reform is given.
File