logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09232013-153834


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VALVANO, GIUSEPPE
URN
etd-09232013-153834
Titolo
Progetto e Simulazione Numerica di una Bobina di tipo Birdcage Dual-tuned per studi di Risonanza Magnetica con Sodio 23
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
correlatore Vanello, Nicola
relatore Prof. Giovannetti, Giulio
Parole chiave
  • dual-tuned
  • 23Na
  • Risonanza Magnetica
  • Bobina
  • Birdcage
Data inizio appello
14/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di tesi sono state simulate, tramite tecniche numeriche FDTD (con il software Remcom Xfdtd), una bobina planare sintonizzata alla frequenza del sodio per un tomografo a Risonanza Magnetica a 3T (pari a 33.8 MHz) ed una bobina di tipo birdcage dual tuned in grado di risuonare alla frequenza del 23Na (33.8 MHz) e alla frequenza del protone (127.7 MHz).
La bobina planare simulata è una bobina circolare con conduttore di tipo strip.
Tra i vari approcci possibili per la progettazione di una bobina birdcage dual tuned è stato scelto quello della bobina a legs alternati con 16 legs. In essa metà dei legs sono sintonizzati alla frequenza del protone e l’altra metà è in grado di far risuonare la bobina alla frequenza del sodio. In questi ultimi sono presenti delle trappole in grado di aumentarne l’impedenza alla frequenza dell’idrogeno, in modo da garantire un buon disaccoppiamento tra i canali.
Per entrambe le bobine è stato effettuato il tuning e sono stati mappati i profili di campo ottenuti in fase di trasmissione ad entrambe le frequenze di interesse, analoghi alle mappe di sensibilità in fase di ricezione. Per la bobina birdcage dual tuned sono stati valutati anche gli andamenti dei campi di induzione magnetica generati in presenza di un carico biologico.
File