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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09232007-172654


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ANDREUZZA, ALESSANDRO
URN
etd-09232007-172654
Titolo
Il marketing online nel mercato mondiale della musica con focus sulle etichette indipendenti: casi e potenzialità.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
Relatore Prof. Cucco, Roberto
Parole chiave
  • digital marketing
  • discografia
  • discografia indipendente
  • musica
  • viral marketing
Data inizio appello
09/10/2007
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2047
Riassunto
Cap. 1 - cenni di sociologia della musica: cosa rappresenta la musica per la società e il rapporto tra la musica e l'arte. Analisi economica del mercato discografico: analisi domanda e offerta.
Cap. 2 - Storia ed evoluzione del mercato discografico: dal fonogramma all'MP3. Come sono cambiati i consumi musicali
Cap. 3 - La pirateria: definizione e riferimenti legislativi e DRM
Cap. 4 - Paradigmi di digital marketing: comportamento consumatore digitale e nuove tecniche di promozione e branding attivabili online. Dalla personalizzazione di massa al one-to-one relationship per finire alla comunicazione many-to-many.
Cap. 5 - Digital marketing applicato al mercato discografico. Il nuovo appassionato di musica e il comportamento d'acquisto. Tecniche di promozione e Branding del mercato discografico. Viral marketing e tecniche alternative.
Cap. 6 - Il digital marketing e Viral Marketing applicato al mercato discografico indipendente. Case history ed esempi di successo.
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