logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222024-135658


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FACCIOLO, GIUSEPPE
Indirizzo email
g.facciolo@studenti.unipi.it, giuseppe.facciolo.2610@gmail.com
URN
etd-09222024-135658
Titolo
I concerti in Italia degli artisti internazionali: profili idealtipici degli spettatori e stima dell'impatto economico
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Salvati, Nicola
Parole chiave
  • concerti
  • indotto
  • segmentazione
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo principale del presente elaborato è fornire la stima dell’indotto economico che gli eventi di musica leggera dal vivo hanno sulle località ospitanti e ulteriori temi di analisi tramite una ricerca prettamente quantitativa. In particolare, dopo una breve introduzione storica e di settore degli eventi sopracitati si è proceduto alla descrizione del soggetto committente della ricerca e alla definizione degli eventi coinvolti dall’indagine.
Nel secondo capitolo è stato definito il disegno campionario dell’indagine e gli strumenti adottati per limitare gli errori tipici di un’indagine campionaria e renderne i risultati quanto più rilevanti possibile. Nello specifico, si è ricorso ad un riproporzionamento delle singole unità rispondenti sulla base di variabili fornite dalla committenza e riguardanti la popolazione di riferimento.
Al termine dell’introduzione alla ricerca e all’oggetto di questa è fornita la stima dei parametri ritenuti più rilevanti al fine di fornire una descrizione dettagliata dell’indotto economico che gli eventi di musica leggera dal vivo hanno sulle località ospitanti e delle sue presumibili origini. Sulla base delle informazioni raccolte, infine, verrà effettuata una cluster analysis sugli spettatori con l’obiettivo di costruire profili idealtipici di questi che permettano agli esercenti delle località ospitanti di organizzare strategie commerciali e di marketing mirate invece che standardizzate, portando in futuro ad un potenziale incremento dell’indotto oggetto dell’indagine.

Traduzione inglese:
The main purpose of this work is to provide an estimate of the economic impact that live pop music events have on the hosting locations and further topics of analysis through a primarily quantitative research approach. Specifically, after a brief historical and sectoral introduction to the mentioned events, the description of the commissioning entity of the research was given, followed by the definition of the events included in the study.
In the second chapter, the sampling design of the survey was defined, along with the tools used to minimize the typical errors of a sample survey and to make its results as relevant as possible. In particular, a re-proportioning of the individual respondent units was carried out based on variables provided by the commissioning entity, related to the target population.
At the end of the introduction to the research and its subject matter, an estimate is provided of the parameters considered most relevant to offer a detailed description of the economic impact that live pop music events have on the hosting locations and their likely origins. Finally, based on the information collected, a cluster analysis of the spectators will be performed with the aim of constructing ideal-typical profiles of these individuals, enabling the businesses in the hosting locations to organize targeted rather than standardized commercial and marketing strategies, potentially leading to an increase in the impact under investigation in the future.
File