logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222020-141528


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PERRE, ENRICO
URN
etd-09222020-141528
Titolo
Valutazione degli outcomes cosmetici ricostruttivi e della qualita di vita delle pazienti sottoposte a chirurgia oncoplastica tramite questionario BREAST-Q (Breast Conserving Therapy Module). Studio no profit osservazionale monocentrico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Roncella, Manuela
correlatore Dott. Ghilli, Matteo
Parole chiave
  • Proms
  • Breast-Q
  • Oncoplastica
  • Chirurgia
Data inizio appello
13/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/10/2090
Riassunto
Nell’ambito della chirurgia conservativa, la chirurgia plastica riparativa è ormai parte integrante nel trattamento del cancro della mammella.
La chirurgia oncoplastica è nata come terza opzione tra la mastectomia e la chirurgia conservativa del seno, estendendo il ruolo di quest’ultima là dove la resezione tumorale non si accompagnava ad adeguati risultati cosmetici, dimostrando ottimi risultati chirurgici (con alto tasso di margini di resezione negativi) e ottimi risultati estetici.
La ricerca in ambito chirurgico senologico ha compiuto notevoli progressi nell’ultimo decennio, da quando la comunità medica ha cercato di andare oltre le tradizionali misure di indici come la morbilità e la mortalità.
Sulla scia di questo cambiamento i PROMs (Patient-reported outcome measures), in cui la percezione della paziente dei suoi risultati chirurgici è quantificata numericamente, sono diventati sempre più importanti.
Uno dei questionari più usati al momento è il BREAST-Q: si tratta di un questionario internazionale sviluppato e validato dal Memorial Sloan Kettering Cancer Center (USA) e utilizzato in molti studi scientifici internazionali.
Le dimensioni indagate dal questionario BREAST-Q© sono la qualità della vita (benessere psicosociale, benessere fisico e benessere sessuale) e la soddisfazione (soddisfazione per il seno, soddisfazione per l’outcome e soddisfazione per la cura).
Il presente studio vuole andare ad introdurre sperimentalmente il questionario BREAST-Q (Breast Conserving Therapy Module) per arrivare a comprendere meglio l’utilità di apportare i PROMs ai fini della pratica clinica e chirurgica.
File