Tesi etd-09222014-233011 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DI PAOLA, CLAUDIO
URN
etd-09222014-233011
Titolo
Progettazione e realizzazione di un sistema di raccomandazioni personali per il marketing bancario multicanale.
Dipartimento
INFORMATICA
Corso di studi
INFORMATICA PER L'ECONOMIA E PER L'AZIENDA (BUSINESS INFORMATICS)
Relatori
relatore Prof. Ruggieri, Salvatore
Parole chiave
- Complex Event Processing
- marketing bancario
- Oracle CQL
- Oracle Real-Time Decisions
- Sistema di raccomandazioni
Data inizio appello
10/10/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2084
Riassunto
In questo documento si riporta la descrizione di un progetto della durata di circa cinque mesi condotto presso la sede di Milano dell’azienda Technology Reply S.r.l., afferente al gruppo Reply S.p.A.
Il lavoro è realizzato per un’azienda italiana leader nei servizi di outsourcing e Information Technology e coinvolge le fasi di progettazione e implementazione del prototipo di un sistema di raccomandazioni, specifico per un dominio di marketing bancario.
Il sistema è in grado di rilevare, in maniera automatizzata e in tempo reale, clienti rilevanti per il marketing di un Istituto bancario, realizzando un monitoraggio delle interazioni tra gli utenti e i differenti canali messi a disposizione dalla banca, ovvero operazioni tramite banca on-line, sportelli ATM, carte di credito e applicazioni per terminali mobili. Individuato un cliente target interessante, il sistema è in grado di attivare, sulla base del particolare comportamento rilevato, un processo decisionale volto alla determinazione di una specifica raccomandazione che si concretizza nella consegna di banner o di coupon.
Il profilo utente, che influenza il processo di determinazione del migliore item da raccomandare, coinvolge informazioni anagrafiche di base e KPI strategici, ed è arricchito con addizionali informazioni eventualmente derivate dagli account personali di un social network e con informazioni di localizzazione geografica relative alle attività bancarie dell’utente.
Il lavoro è realizzato per un’azienda italiana leader nei servizi di outsourcing e Information Technology e coinvolge le fasi di progettazione e implementazione del prototipo di un sistema di raccomandazioni, specifico per un dominio di marketing bancario.
Il sistema è in grado di rilevare, in maniera automatizzata e in tempo reale, clienti rilevanti per il marketing di un Istituto bancario, realizzando un monitoraggio delle interazioni tra gli utenti e i differenti canali messi a disposizione dalla banca, ovvero operazioni tramite banca on-line, sportelli ATM, carte di credito e applicazioni per terminali mobili. Individuato un cliente target interessante, il sistema è in grado di attivare, sulla base del particolare comportamento rilevato, un processo decisionale volto alla determinazione di una specifica raccomandazione che si concretizza nella consegna di banner o di coupon.
Il profilo utente, che influenza il processo di determinazione del migliore item da raccomandare, coinvolge informazioni anagrafiche di base e KPI strategici, ed è arricchito con addizionali informazioni eventualmente derivate dagli account personali di un social network e con informazioni di localizzazione geografica relative alle attività bancarie dell’utente.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |