logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222011-085705


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
IANNOTTI, SONIA
URN
etd-09222011-085705
Titolo
L'evoluzione del Sistema Informativo Aziendale: i sistemi ERP nel controllo di gestione dalla teoria all'implementazione
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Marchi, Luciano
Parole chiave
  • controllo di gestione
  • ERP
  • sistemi ERP
  • sistema informativo aziendale
  • implementazione sistemi ERP
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
In questi ultimi anni le aziende devono necessariamente confrontarsi con contesti operativi caratterizzati da una crescente complessità sotto diversi punti di vista: finanziario, economico, competitivo, ambientale.
La disponibilità e soprattutto la rapidità e l'accessibilità alle informazioni è diventata una componente chiave per il business aziendale; le aziende si trovano ad operare in un mercato caratterizzato dalla necessità di una risposta immediata alle esigenze dei clienti e di adattamento ai cambiamenti.
Il controllo di gestione si sta evolvendo. Ai meccanismi tradizionali di valutazione economico-finanziaria si devono affiancare nuove modalità di reportistica e monitoraggio di tutti i fattori critici di successo. Il controllo di gestione è lo strumento indispensabile per l'implementazione di un piano strategico e, nel breve periodo, degli obiettivi strategico-operativi.
Ai sistemi di pianificazione e controllo tradizionali concettualizzati dalla dottrina in materia, si devono affiancare i nuovi strumenti gestionali, in quanto il flusso tempestivo e selettivo di informazioni costituisce forse l'ingrediente più significativo per la corretta presa di decisioni in azienda.
Il controllo di gestione moderno deve essere strutturato come un processo dinamico e flessibile in grado di rispondere ai nuovi paradigmi e alle nuove sfide legate all'evoluzione del business e delle sue complessità.
I sistemi ERP rappresentano in questo contesto un valido supporto tecnologico, poiché rendono disponibili al processo decisionale strumenti evolutivi di analisi, interpretazione e simulazione delle informazioni aziendali.
Una strategia aziendale, tuttavia, per quanto sia valida dal punto di vista della creazione del valore, ha concrete difficoltà nell'essere realmente implementata. Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole incremento del mercato dei sistemi ERP: sistemi informativi aziendali in grado di integrare tutti i processi del business. Nonostante i numerosi benefici offerti da tale soluzione e l'esperienza accumulata, tuttavia, si registra ancora un elevato tasso di fallimento nell'introduzione dei suddetti sistemi (progetti terminati in overtime, progetti terminati in overbudget, ...).
File