logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222005-152449


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Cianciosi, Filippo
Indirizzo email
Filippo.ing@libero.it
URN
etd-09222005-152449
Titolo
Influenza della tornitura con utensili ceramici sulla vita a fatica ad alta temperatura di dischi di turbina in Inconel 718
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
  • fatica
Data inizio appello
10/10/2005
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/10/2045
Riassunto
Questa tesi riguarda essenzialmente lo svolgimento di una campagna di prove sperimentali per valutare l’influenza dei parametri di lavorazione della tornitura con utensili ceramici sulla vita a fatica ad alta temperatura della superlega Inconel 718.
Il lavoro si colloca nell’ambito del progetto internazionale di ricerca MANHIRP (MANnifacturing to produce High Integrity Rotating Parts for modern gas turbines), ed è stato interamente svolto per conto della Avio S.p.A. presso il nostro laboratorio nel Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Pisa.
Esso rappresenta il proseguimento naturale di altre campagne di prove sperimentali, sempre svolte in questo laboratorio, nelle quali si è messo a punto il banco di prova, si è studiata l’influenza sulla vita a fatica della tornitura con utensili tradizionali e quella dei difetti superficiali.
Sono state inoltre svolte altre attività complementari, nate dalle esigenze e dai problemi riscontrati durante l’attività principale. Si è reso necessario trovare un sistema per eliminare alcuni difetti geometrici dei provini, studiare una procedura di lucidatura più profonda per le facce rettificate e mettere a punto un sistema di misura dei provini per mezzo di sensori laser.
Infine si è studiato, per mezzo di analisi agli elementi finiti in campo elastoplastico, la possibilità di asportare difetti superficiali con il minimo dell’aumento delle tensioni locali.
File