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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212024-172956


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VATRI, ALESSANDRA
URN
etd-09212024-172956
Titolo
HR E TIKTOK: UN’ANALISI DEL SOCIAL NETWORK PER L’IMPLEMENTAZIONE DI STRATEGIE DI EMPLOYER BRANDING E RECLUTAMENTO DEL PERSONALE
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • employer branding
  • reclutamento
  • risorse umane
  • social media
Data inizio appello
21/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
21/10/2064
Riassunto
Nel panorama odierno delle risorse umane, il reclutamento e la selezione del personale hanno subito una trasformazione significativa grazie all'integrazione delle nuove tecnologie e dei social media nei processi organizzativi. Tra le varie piattaforme social, TikTok si distingue non solo come uno strumento di intrattenimento, ma anche come un potente mezzo per le aziende per esprimere l’employer branding e per ricercare giovani talenti.
Questa tesi si propone di analizzare come TikTok, attraverso un’analisi della letteratura di riferimento ed un’analisi degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, possa essere utilizzato efficacemente dalle aziende per comunicare con gli stakeholder interni ed esterni, al fine di presentarsi al mercato del lavoro come il best place to work ed attrarre potenziali candidati.
Nel primo capitolo viene raccontata la storia di TikTok, il suo funzionamento e le caratteristiche che lo rendono adatto per veicolare messaggi da parte delle organizzazioni. Viene svolta un’analisi dell’utenza della piattaforma attraverso tre variabili: la provenienza geografica, l’età e il genere con un focus sulla situazione italiana. Vengono poi descritti i principali tassi ed indicatori che permettono di effettuare un’analisi dei tempi di permanenza dell’utenza e quantificare il coinvolgimento con i contenuti pubblicati sulla piattaforma.
Nel secondo capitolo viene descritto il processo strategico di employer branding, studiato in base alle funzionalità e alle caratteristiche della piattaforma cinese. Viene dimostrato come, attraverso i servizi offerti dalla piattaforma, è possibile implementare strategie di successo per le organizzazioni. In particolare, viene analizzato il rapporto tra il social network e la necessità di raccontarsi delle aziende e di come questo venga attuato tramite il digital storytelling. In questo senso, viene posta attenzione sul linguaggio e i tipi di contenuti proposti dalle organizzazioni, enfatizzando l’importanza del ruolo ricoperto dagli HR Influencer nella strategia comunicativa.
Infine, nel terzo ed ultimo capitolo, viene fatto un affondo sul digital e social recruitment. Vengono esplorati i vari aspetti dell'utilizzo di TikTok per il reclutamento per le aziende e per la ricerca di occupazione per i potenziali candidati e viene descritto come l’azienda cinese promuova iniziative non solo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ma anche per permettere alle parti di interagire e comunicare relativamente al complesso mondo del lavoro. Viene dunque enfatizzata l’importanza del personal branding per i candidati e di come, utilizzando strategicamente gli hashtag durante la pubblicazione dei video ed i servizi pubblicitari offerti dalla piattaforma, sia possibile aumentare la visibilità delle offerte di lavoro per le organizzazioni.
Attraverso, quindi, un’analisi dei vantaggi e degli svantaggi dell’utilizzo della piattaforma come strumento per l’implementazione di strategie di employer branding e ricerca di personale, questa tesi intende dimostrare come TikTok possa rappresentare un valore aggiunto per quelle aziende che cercano di rinnovare le proprie strategie di reclutamento, rendendole più innovative, creative ed in linea con le aspettative delle nuove generazioni.
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