logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212017-095823


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
TAGLIAZUCCHI, DIEGO
URN
etd-09212017-095823
Titolo
Progetto per complesso turistico produttivo "Marble Inside"
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Bevilacqua, Marco Giorgio
correlatore Prof. Cecchetti, Raffaello
correlatore Arch. Calvani, Caterina
correlatore Ing. Dal Pino, Riccardo
Parole chiave
  • Marble Inside
  • complesso turistico ricettivo
Data inizio appello
12/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi in oggetto è incentrata sull’analisi delle criticità e delle cause dei problemi presenti nel territorio del comune di Carrara (MS), ed in particolare sul problema dello spopolamento del centro storico cittadino.
Fra i diversi possibili spunti per poter risolvere queste problematiche, la tesi propone il rilancio del settore turistico presso le celebri cave di marmo, in particolare attraverso un progetto da attuare all’interno di un sito di rilevante interesse storico e paesaggistico.
Il progetto riguarda la realizzazione di un complesso turistico produttivo denominato “Marble Inside” (sia poichè realizzato all’interno del paesaggio delle cave di marmo, sia perché al suo interno avrà il marmo come tema centrale), che prevede una molteplicità di funzioni ed una struttura adattabile a seconda delle possibilità realizzative della Pubblica Amministrazione. Oltre ad un fornire un generale Masterplan del complesso, viene analizzata nel dettaglio la parte con funzione museale, che più si addice alle caratteristiche del sito in cui si propone di realizzare tale struttura.
In aggiunta alla parte architettonica, la tesi prevede l’analisi strutturale dell’edificio, realizzato con il classico modello a telai in calcestruzzo armato, fornendone infine la relazione di calcolo.
File