ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212015-132343


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TARANTINO, ANDREEA MARIANA
URN
etd-09212015-132343
Titolo
STUDIO RICOGNITIVO SULL'ANDAMENTO DELL'INQUINAMENTO DELLA FALDA ACQUIFERA NEL SITO DI INTERESSE NAZIONALE DI MASSA-CARRARA
Dipartimento
SCIENZE DELLA TERRA
Corso di studi
SCIENZE AMBIENTALI
Relatori
relatore Ing. Santi, Stefano
controrelatore Prof. Petrini, Riccardo
Parole chiave
  • Studio S.I.N. di Massa-Carrara
Data inizio appello
16/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi ha permesso di ottenere un'inquadramento della problematica della bonifica delle acque sotterranee del Sito di Interesse Nazionale di Massa e Carrara in base agli studi pregressi effettuati nell’area. Tutte le informazioni raccolte, che hanno riguardato l’ubicazione di pozzi, le loro caratteristiche costruttive (anno di realizzazione, profondità totale, profondità di captazione acqua, freatimetria, etc), lo stato di contaminazione (in termini anno dell’ultimo campione effettuato, contaminanti riscontrati e loro concentrazione).
Successivamente ha previsto la ricerca di ulteriori dati presenti negli archivi di ARPAT e di altre Amministrazioni al fine di aggiornare lo stato di conoscenza idrogeologica e chimica dell’acquifero. I dati sono stati raccolti in d-base e valutati al fine di individuare ipotesi di responsabilità di contaminazione ed eventuali interventi da mettere in campo al fine di ridurre la contaminazione.
File