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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212014-200618


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LAMI, VALENTINA
URN
etd-09212014-200618
Titolo
L'APPROCCIO DEL TIME MANAGEMENT AL SERVIZIO DEL PROCESSO DI SELEZIONE. Il caso ADHR GROUP - Agenzia per il lavoro Spa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Bellandi, Giuseppe
Parole chiave
  • Time management
  • Processo di selezione
  • Gestione delle risorse umane
Data inizio appello
20/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborazione di questa tesi trova spunto dall’attività di tirocinio che ho svolto presso la filiale di Altopascio (LU) dell’agenzia per il lavoro ADHR GROUP, grazie al quale ho maturato un particolare interesse per l’ambito della gestione delle risorse umane.
L’obiettivo è quello di analizzare quali potrebbero essere le strategie da adottare per migliorare il processo di ricerca e selezione. Alla luce dei cambiamenti in atto oggi nel mercato del lavoro, ho individuato nel time management e nella conseguente quick response, la leva indispensabile per essere veramente efficaci ed efficienti, specie nel settore delle agenzie per il lavoro. È necessario, infatti, fornire risposte quanto più possibile veloci e tagliate su misura sia alle aziende che al talento di coloro che ricercano un lavoro.
La prima parte della tesi ripercorre sinteticamente il processo di cambiamento che ha caratterizzato il mondo del lavoro nel secolo scorso, per mettere in evidenza le nuove dimensioni e spaccature che presenta oggi. In particolare, quello che si richiede attualmente ai lavoratori non è più, o meglio non è solamente, un saper fare, ma anche e soprattutto un saper essere; le aziende hanno bisogno di persone, che non siano solo tecnicamente e professionalmente preparate ma che siano anche determinate, carismatiche, propositive e con capacità di ascolto attivo. Per questo motivo la selezione del personale non può più basarsi solo su un buon curriculum vitae, ma anche sulla personalità e sui valori dei lavoratori stessi. Questi ultimi si trovano ad affrontare oggi un mondo imprevedibile e iperveloce, dove il tempo se non è ben gestito può diventare un fattore limitante per il successo. La gestione del tempo o time management è il processo di pianificazione e controllo del tempo impiegato per specifiche attività (nel nostro caso lavorative) per aumentarne l'efficacia, l'efficienza e la produttività.
Ho dedicato la parte centrale di questa tesi alla descrizione dell’esperienza pratica fatta in ADHR GROUP per riuscire a mettere in evidenza, nella parte conclusiva dell’elaborato, quali siano i punti interni di forza del lavoro dei selezionatori e quali invece gli aspetti che potrebbero essere migliorati. Grazie ad un questionario elaborato durante l’attività di tirocinio, somministrato agli Account di selezione di filiali ADHR GROUP, e sfruttando la metodologia della swot analysis, si è evidenziato quanto il fattore tempo possa influire positivamente o negativamente sulla gestione del lavoro di filiale.
La buona gestione del tempo ha lo scopo di far agire le persone in modo efficace ed efficiente senza sprecare inutilmente energie e risorse. Riuscire a gestire bene il tempo, quindi, risulta essere una soluzione ottimale soprattutto in un mercato come quello in cui opera ADHR GROUP – Agenzia per il lavoro Spa, dove le dinamiche economiche impreviste e imprevedibili rendono la competizione molto serrata.
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