ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212013-173712


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
RIGHI, ANNA
URN
etd-09212013-173712
Titolo
La responsabilita professionale del Medico di Medicina Generale
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Papi, Luigi
controrelatore Prof. Mariani, Giuliano
controrelatore Prof. Petrini, Mario
Parole chiave
  • MMG
  • responsabilità professionale
Data inizio appello
15/10/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto

Sebbene le possibilità di successo terapeutico siano oggigiorno aumentate rispetto al passato, il numero delle controversie legate alla malpractice sanitaria è in continua ascesa.
Tra le figure mediche, il MMG non è, statisticamente, una delle più coinvolte in contenziosi giudiziari. È necessario, tuttavia, che il MMG, come, del resto, ogni altro professionista, conosca le norme del diritto che regolano l’attività sanitaria negli ambiti di propria competenza, non, banalmente, per evitare il processo, ma perché, solo attraverso la completa consapevolezza degli obblighi professionali, esiste la possibilità concreta di svolgere al meglio le proprie funzioni, al fine di tutelare la salute dei singoli pazienti e gli interessi dello Stato che li rappresenta.
Il medico è chiamato a rispondere del proprio operato in ambito civile, penale, disciplinare e amministrativo (quest’ultimo in caso di medico dipendente pubblico o convenzionato).
Per il MMG esiste anche una responsabilità convenzionale: il MMG ha l’obbligo di agire secondo l’Accordo Collettivo Nazionale, completato dall’Accordo Integrativo Regionale.
File