logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212009-111834


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MANCINI, MARCO
URN
etd-09212009-111834
Titolo
Tra risentimento ed esclusione: i "radical right populist parties" (RRPP) in Europa Occidentale
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Bardi, Luciano
Parole chiave
  • populismo
  • party politics
  • estrema destra
  • populism
  • Europa
  • radical right
  • destra radicale
Data inizio appello
12/10/2009
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi si propone di affrontare alcune questioni relative all'emergere e al consolidamento, nei sistemi politici dell'Europa occidentale, di una serie di partiti definiti attraverso l'etichetta di "radical right populist parties" (RRPP).
In particolare, se ne ricostruisce il profilo ideologico a partire dai concetti di "populismo" e "destra", estrema o radicale; se ne delinea la piattaforma programmatica; si individuano i fattori strutturali e le opportunità legate ai singoli contesti nazionali che ne hanno favorito la crescita; si analizza il ruolo degli stessi attori nel cogliere tali opportunità e nel fronteggiare i vincoli imposti dal sistema.
Diventa così possibile formulare qualche ipotesi sulla natura di queste forze, che fondano il loro successo sul risentimento di ampi segmenti sociali nei confronti delle elite e di alcuni aspetti del processo di globalizzazione, mobilitato attraverso un discorso di tipo populista e etnocentrico, volto a legittimare una duplice dinamica di esclusione. Vengono, dunque, tratte alcune conclusioni, in particolare sulla sfida rappresentata dai RRPP nei confronti dei concetti di “identità” e “democrazia” tipici delle società liberaldemocratiche.
File