ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09212007-164336


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ERRANTE, MARUSKA
URN
etd-09212007-164336
Titolo
Caratterizzazione e Realizzazione di una scheda di conversione A/D D/A per l'esperimento VIRGO
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
Relatore Prof. Terreni, Pierangelo
Relatore Prof. Passuello, Diego
Relatore Ing. Gennai, Alberto
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
16/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/10/2047
Riassunto
Con il presente lavoro di tesi si intende proseguire un percorso di studio, intrapreso per lo svolgimento dell’elaborato finale per la Laurea Triennale, in collaborazione con il gruppo INFN di Pisa, presso l’Interferometro VIRGO a Cascina.
Il lavoro svolto nei due elaborati, corrisponde a due fasi di un unico progetto iniziale finalizzato alla progettazione di una scheda per la conversione da analogico a digitale e da digitale ad analogico dei segnali di controllo delle sospensioni dell’Interferometro.
Tale lavoro si colloca in un periodo di preparazione al rinnovo di parte dell’apparato sperimentale ed in particolare dell’elettronica di controllo dell’Interferometro.
Il progetto del quale mi sono occupata riguarda la progettazione della parte analogica della nuova scheda di conversione A/D-D/A, denominata GPIOB.
La prima fase di progetto, i cui risultati sono riportati nella tesi per la laurea di primo livello, ha riguardato la caratterizzazione della scheda di conversione da digitale ad analogico DAC820.
Tale scheda è stata interamente progettata e realizzata dal gruppo INFN di Pisa è deputata alla conversione dei segnali di correzione elaborati da un DSP per il controllo delle sospensioni. Lo studio effettuato in questa fase è stato parte integrante di una raccolta di documentazione
sull’intero apparato sperimentale finalizzata a decidere quali innovazioni apportare al sistema.
La parte finale di tale progetto, documentata con il presente elaborato, consiste nel riportare le conclusioni alle quali si è giunti nella fase di osservazione e caratterizzazione dell’Esperimento.
In particolare si riferiscono i limiti riconosciuti all’attuale architettura del controllo delle sospensioni ed all’elettronica che la implementa.
Si conclude con la descrizione delle innovazioni da apportare, specificando in particolare la necessità di realizzare una nuova scheda di conversione A/D-D/A, perchè sostituisca le attuali schede di conversione ADC816 e DAC820.

Più precisamente lo svolgimento del presente lavoro è stato sviluppato in 6 capitoli dei quali segue un sunto.
Dopo un’iniziale descrizione dell’esperimento VIRGO, nel Capitolo 1, si affronta nel Capitolo 2 il complesso sistema di controllo dell’Interferometro, l’attuale architettura di controllo delle sospensioni con i suoi limiti e le modifiche da apportare, tra cui la realizzazione della GPIOB.
Nel Capitolo 3 si riporta la documentazione necessaria alla realizzazione della nuova scheda di conversione, le considerazioni fatte per la scelta dei chips.
Il Capitolo 4 presenta un prototipo della parte analogica della scheda GPIOB per la caratterizzazione dei chips selezionati per il DAC e il Phase-Locked Loop.
Nel Capitolo 5 sono riportate le misure effettuate, i risultati ai quali si è pervenuti e le conclusioni.
Nel Capitolo 6 infine, saranno riferite le considerazioni fatte e i conti eseguiti per il dimensionamento e la progettazione della parte analogica della scheda GPIOB di cui è riportato lo schematico.
File