logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09202022-151752


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BORRELLO, ANNA CHIARA
URN
etd-09202022-151752
Titolo
Se le lumache si muovessero lentamente solo quando sono osservate? Apprendimento e cambiamento organizzativo nel passaggio alla DAD nell'Università di Pisa
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • organizational change
  • learning process
  • didattica
  • complexity
Data inizio appello
24/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/10/2025
Riassunto
Che cosa può accadere ai fenomeni sociali complessi quando un evento come la pandemia da Covid-19 travolge il mondo, imponendo cambiamenti non solo inaspettati, ma anche opposti a tutto ciò che esisteva in precedenza? Questa è una delle domande che hanno stimolato la nascita di questa ricerca, nella quale cerchiamo di rispondere a una domanda molto più limitata, ovvero abbiamo voluto analizzare gli elementi di cambiamento della dimensione organizzativa sui processi di apprendimento con il passaggio al modello di ‘didattica a distanza’ (DAD); abbiamo preso in considerazione il periodo da marzo 2020 a marzo 2022 e abbiamo scelto di usare il metodo della ricerca qualitativa tramite interviste semi-strutturate al corpo studentesco e al corpo docente dell’Università di Pisa.
Con questo lavoro, seppure circoscritto, vogliamo contribuire al filone di studi che riguardano il periodo pandemico, da un’ottica di pensiero complesso e con un approccio narrativo ed ecologico. Il metodo di analisi che ha portato alla formulazione della nostra teoria sostantiva affonda le sue radici nella Grounded Theory, da cui sono stati presi alcuni elementi fondamentali nelle sue iterazioni successive, da Charmaz a Silbey. La scelta di usare il metodo di ricerca della GT è data dalla sua grande versatilità, che la rende facilmente adattabile agli studi organizzativi, dal momento che riesce a incorporare la complessità del contesto organizzativo, invece di ignorarla o semplificarla; per aiutarci nella formulazione di un’ipotesi teorica sostantiva che sia accurata e utile, abbiamo anche descritto le maggiori teorie dei processi di apprendimento presenti in letteratura e analizzato i metodi didattici in uso nell’Università di Pisa.
L’osservazione attenta delle esperienze raccontate nelle interviste ha fatto emergere gli elementi sostantivi di cambiamento che hanno influenzato i processi di apprendimento nel periodo della didattica a distanza e le conseguenze che hanno lasciato nel contesto sociale e organizzativo dell’Università di Pisa.
File