ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202021-114704


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RESTAINO, FRANCESCO ROCCO
URN
etd-09202021-114704
Titolo
Progettazione e sviluppo di un sistema ergonomico per l'attivazione magnetica del dispositivo medico "RELIEF"
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Ricotti, Leonardo
tutor Ing. Lucarini, Gioia
controrelatore Prof. Tognetti, Alessandro
Parole chiave
  • ergonomia
  • sicurezza
  • controllo magnetico
  • dispositivo medico
  • sfinteri artificiali
  • incontinenza urinaria
Data inizio appello
08/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/10/2024
Riassunto
Relief srl sta sviluppando uno sfintere endo-uretrale magnetico innovativo contro l’incontinenza urinaria. Lo sfintere, impiantato a livello del collo vescicale, può essere aperto e chiuso avvicinando un magnete esterno in zona perianale. Lo scopo della tesi è progettare e sviluppare un sistema ergonomico per quest’ultimo. In particolare, l’obiettivo è realizzare un prodotto funzionante, di facile utilizzo e portabilità, che garantisca la sicurezza dell’utilizzatore.
L'aspetto della sicurezza è stato affrontato analizzando i problemi creati dal magnete. La soluzione proposta consiste in una scatola in materiale schermante la cui efficacia è stata valutata con modelli FEM successivamente validati sperimentalmente. Sono state stimate la quantità di materiale schermante e le dimensioni della scatola tali da definire la soluzione sicura e portabile.
Lo studio dell'integrazione dei principi ergonomici nello sviluppo del prodotto ha permesso di individuare i principali metodi di integrazione e gli obiettivi da perseguire per ottimizzare il processo produttivo. Dall’analisi degli “user needs” sono state definite le caratteristiche delle soluzioni realizzative ed è stata svolta un’analisi preliminare, sono stati poi disegnati e prodotti i prototipi. È stato realizzato un setup per la valutazione delle performance dei dispositivi. Tale valutazione ha permesso di individuare la soluzione ottimale tra quelle proposte e che rappresenta un miglioramento rispetto alla condizione attuale.
File