ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202021-110141


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL BARGA, PIER ANDREA
URN
etd-09202021-110141
Titolo
LA PREVISIONE DELLA CRISI PER IL RITORNO ALLA CREAZIONE DI VALORE: IL CASO DIESEL S.P.A.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Garzella, Stefano
Parole chiave
  • risanamento
  • crisi
  • DIESEL SPA
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Il presente lavoro mira ad inquadrare il fenomeno della crisi aziendale, andando ad analizzare quali sono i principali fattori scatenanti e come essa possa essere prevenuta mettendo in pratica determinate azioni di buona governance.Nella prima parte del lavoro verranno affrontate le fasi che compongono la crisi aziendale. Dopo aver inquadrato la crisi da un punto di vista dottrinale, si passeranno in rassegna le principali manifestazioni del fenomeno. Verranno indagate le principali cause che portano la crisi da ricercare sia all’esterno, sia all’interno dell’azienda. Questa prima parte si concluderà con l’esposizione dei principali indici utilizzati per giudicare lo stato di salute dell’azienda.
Nella seconda parte, dopo aver inquadrato il problema, verranno affrontare le strategie di risanamento e quindi le azioni da attuare per invertire il trend negativo dell’impresa. A seconda del tipo di azienda e dalla gravità della situazione si adotteranno strategie diverse. Vedremo quali sono gli strumenti offerti dal legislatore al management aziendale per poter portare avanti un efficiente politica di risanamento cercando di contemperare le necessità di continuità aziendale con quelle dei creditori di veder soddisfatte le proprie pretese.
L’approfondimento di tale tematica permetterà di affrontare nella parte finale della trattazione il caso pratico. Questo avrà ad oggetto lo studio di una grande impresa italiana come DIESEL spa. Negli ultimi anni essa ha messo in pratica nel nostro Paese un importante processo di risanamento volto ad invertire il trend negativo riscontrato negli ultimi esercizi.
File