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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09202019-145725


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALANTE, NICOLO
URN
etd-09202019-145725
Titolo
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT: IMPATTO SULLE STRATEGIE E LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Niccolini, Federico
Parole chiave
  • crm
  • organizzazione
  • stretegia
  • struttura
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo scopo del lavoro è stato quello di individuare gli aspetti tecnici e le funzionalità per comprenderne i possibili vantaggi per i diversi ambiti applicativi.
Dalle analisi svolte in questo lavoro emerge che nonostante i CRM vengano spesso presentati come soluzioni standard, i vantaggi derivanti dalla personalizzazione di questi sistemi sono notevoli. Tuttavia, la possibilità di ottenere tali vantaggi si presenta solo se si sviluppano le competenze e gli atteggiamenti necessari al corretto sfruttamento di questi software. La sola tecnologia CRM, se non inserita all’interno di una strategia customer oriented riguardante tutti gli aspetti dell’organizzazione, non è sufficiente alla realizzazione di un vantaggio competitivo sostenibile, ma rischia solo di comportare un peggioramento delle performance organizzative.
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