ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202018-144923


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FRANCESCHELLI, CLAUDIO
URN
etd-09202018-144923
Titolo
Analisi e mappatura dei processi produttivi in un'azienda manifatturiera, il caso Tosti S.r.l.
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Frosolini, Marco
Parole chiave
  • lean manufacturing
  • analisi dei processi produttivi
  • mappatura dei processi produttivi
  • aziende manifatturiere
Data inizio appello
10/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2088
Riassunto
La presente tesi di laurea magistrale tratta l’analisi quantitativa e la mappatura dei processi di produzione industriale dell’azienda Tosti S.r.l.. Questa è un’azienda di tipo Make To Order in cui vengono processati migliaia di codici differenti all’anno.
Questa estrema variabilità a portato nel corso degli anni, unitamente a software di gestione antiquati, ad avere un tasso di ritardi nelle consegne superiore al 50%. L’obiettivo della seguente tesi è quello di analizzare i processi produttivi, principalmente dal punto di vista informativo, per individuare criticità migliorabili e proporre piani di miglioramento. Dopo una breve introduzione sul contesto operativo dell’azienda vengono descritti i principali sistemi informatici per la gestione della produzione: il programma gestionale e quello schedulatore. Successivamente sono stati mappati, seguendo dal vivo il lavoro degli operatori, i flussi di informazioni riguardanti l’analisi degli ordini di vendita, il rilascio degli ordini di produzione, la modalità di schedulazione e la modalità di gestione delle urgenze e delle non conformità.
A questa fase è seguita l’analisi quantitativa degli input e degli output del processo e del processo stesso, in termini di caratteristiche delle commesse, della qualità della consegna, del carico macchina e della tipologia degli ordini di produzione. È stata infine proposta, per i processi analizzati, un nuovo flusso delle informazioni, ridistribuendo le mansioni degli operatori e presupponendo migliorie ai sistemi informatici.
Per ogni proposta, al momento dell’elaborato ancora non attuata, è stata eseguita un’analisi Strenghts Weaknesses Opportunities Threats.
File