ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202018-114307


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
D'ONOFRIO, NICOLA
URN
etd-09202018-114307
Titolo
Sviluppo di metodiche analitiche per la diagnosi e per il trattamento di pazienti affetti da fibrosi cistica mediante l'utilizzo di ICP-MS (Inductively Coupled Plasma Mass Spectrometry).
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA APPLICATA ALLA BIOMEDICINA
Relatori
relatore Prof. Paolicchi, Aldo
relatore Prof. Saba, Alessandro
Parole chiave
  • spettrometria di massa
  • fibrosi cistica
  • clinica
Data inizio appello
22/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La disponibilità di spettrometria di massa con caratteristiche di accuratezza, sensibilità e precisione elevate, consente lo sviluppo di metodologie analitiche altamente specifiche da utilizzare con finalità diagnostiche.
Con esse possono essere messi a punto metodi in quegli ambiti assistenziali per i quali le metodiche a disposizione non consentono l’ottenimento delle performance analitiche necessarie.
In modo particolare, possono essere sviluppati, avvalendoci della spettrometria di massa al plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS), metodi per la quantificazione e il dosaggio degli ioni metallici e di altri elementi di interesse diagnostico e terapeutico, utilizzando matrici differenti ed eterogenee come urina, sangue oppure lacrime.
Lo scopo della ricerca oggetto del presente lavoro di tesi è quello di valutare l’utilizzo dell’ICP-MS nella messa a punto di nuove metodiche da utilizzarsi nella pratica quotidiana della medicina di laboratorio e della diagnostica in sostituzione di approcci meno efficienti e non più idonei, dal punto di vista dell’affidabilità della rilevazione, dell’accuratezza, oppure dell’attuabilità.
File