ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202011-113813


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GUIDI, BARBARA
URN
etd-09202011-113813
Titolo
Costruzione di Delaunay Overlay mediante gossip in reti P2P
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
relatore Baraglia, Ranieri
controrelatore Pedreschi, Dino
relatore Dott.ssa Ricci, Laura Emilia Maria
Parole chiave
  • Delaunay
  • gossip
Data inizio appello
07/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2051
Riassunto
Questa tesi presenta una strategia completamente originale per la costruzione di P2P overlay basati sulla triangolazione di Delaunay. La strategia proposta consiste nella definizione dell'algoritmo GODEL (GOssip DELaunay), che sfrutta un insieme di protocolli gossip e costruisce lo overlay in modo completamente distribuito. Gli approcci esistenti in letteratura basati su algoritmi distribuiti si differenziano dal nostro perchè non sono basati sull'uso di protocolli gossip. La tesi presenta inoltre un insieme di risultati formali che provano la correttezza dell'algoritmo, ovvero che la visione locale di ogni nodo, cioè i suoi vicini di Delaunay, converge verso la vista che si otterebbe applicando l'algoritmo in modo centralizzato.
La tesi presenta inoltre una valutazione sperimentale della velocità di convergenza che ha consentito di valutare anche sperimentalmente la correttezza dell'algoritmo.
I risultati dimostrano che la convergenza si ottiene in un numero finito di cicli di gossip, e che l'utilizzo combinato del protocollo Cyclon e del protocollo Vicinity riduce notevolmente i tempi di convergenza.
File