logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09202011-111910


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FATTORI, LODOVICA
URN
etd-09202011-111910
Titolo
“La valutazione delle risorse umane in ottica strategica:il caso TD-Group S.p.a.”
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
  • valutazione risorse umane
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
Il fine della mia tesi è quello di mostrare il ruolo critico rivestito oggi dalla risorsa umana e dalle relative modalità di gestione all'interno delle aziende più all'avanguardia. Vuole inoltre mostrare come la gestione delle risorse umane risulti la principale leva su cui investire in aziende operanti in settori strategici come può essere appunto quello dell' ICT.
Il primo capitolo farà una panoramica di che cosa si intenda per “gestione del personale” individuando le attività principali di cui si compone tale funzione,descrivendone le caratteristiche più importanti,gli attori e le responsabilità.
Il secondo capitolo analizzerà uno dei concetti più innovativi appartenenti a questa tematica: il capitale intellettuale. Ne verrà data una definizione,verranno illustrate le diverse classi di capitale intellettuale e le relazioni tra questo e le risorse umane. Inoltre verrà illustrato uno strumento innovativo per la misurazione e valutazione del capitale umano ovvero la Balanced Scorecard,che servirà inoltre per introdurre un altro nuovo strumento ovvero la Human Resource Scorecard.
Il terzo capitolo analizzerà il ruolo cruciale della formazione del personale,esaminando le varie fasi del processo formativo ed andando così ad introdurre una delle funzioni strategiche per l'azienda TD-Group S.p.a. da me presa in esame.
Nel presente capitolo,l'attenzione verterà principalmente sul concetto di “knowledge management”,ovvero sul concetto della “gestione della conoscenza.
Il quarto capitolo analizzerà alcuni degli strumenti utilizzati dalle aziede per la misurazione delle performance del personale aziendale passando anche attraverso la valutazione delle persone,delle prestazioni e delle competenze.
Per finire,nel quinto capitolo, dopo aver presentato il profilo dell'azienda da me presa in esame( TD-Group S.p.a.),enumerato le principali tappe della sua evoluzione ed aver individuato il suo profilo strategico e organizzativo,si concentrerà sull'analisi di un manuale aziendale specifico,rivolto ai suoi utenti, detto “Skill Inventory”; verranno estrapolate da questo documento le metodologie e le griglie di valutazione utilizzate dall' azienda,mantenendo il formato originale del software di governance utilizzato dall'azienda(Bzoom).
Il presente lavoro si concluderà infine riflettendo su come ad oggi il personale sia diventato la chiave vincente,da monitorare e sviluppare quotidianamente,per l'ottenimento ed il mantenimento nel tempo,di un vantaggio competitivo.
Inoltre,emergerà anche il ruolo cruciale svolto dall' ICT (Information Comunication Tecnology),inteso come supporto e come strumentazione utilizzata per il raggiungimento efficiente ed efficace degli obiettivi aziendali e come nel nostro caso aziendale,per la valutazione e per il monitoraggio delle skill aziendali.
File