ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202004-140315


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Palmeri, Simone
Indirizzo email
sipalme@yahoo.com
URN
etd-09202004-140315
Titolo
Studio di fattibilità ed esperienze su ingranaggi conici - modifica banco Renk
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Manfredi, Enrico
relatore Prof. Barsotti, Gian Carlo
Parole chiave
  • velocità critica
  • tca
  • prova
  • impianto
  • ingranaggi
  • coniche
  • ruote
Data inizio appello
12/10/2004
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di tesi nasce dallo spunto di coniugare l’esercitazione di Costruzione di Macchine con gli studi del Centro Ricerche sulle Trasmissioni a Tecnologia Avanzata (CRTM) attivo presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione.
Il CRTM collabora con AVIO Propulsione Aerospaziale S.p.A. testando ingranaggi cilindrici forniti e analizzandone il comportamento nelle varie condizioni di prova. Questo è fatto su un impianto, costruito da Renk, a ricircolo di potenza.
Lo sviluppo della tesi è partito da una necessaria una ricerca preliminare a livello bibliografico per conoscere lo stato dell’arte relativamente all’esecuzione di prove sperimentali atte a rilevare i danneggiamenti su ingranaggi, successivamente è stata acquisita esperienza seguendo la conduzione di prove presso il Laboratorio Scalbatraio e in seguito è stata sviluppata la progettazione di una modifica all’impianto al fine di poter utilizzare il medesimo banco prova per testare ingranaggi conici.
La presente tesi è composta da due parti principali : una prima in cui si introducono le caratteristiche degli ingranaggi conici, i danneggiamenti e i metodi per rilevarli, i metodi avanzati per analizzare il contatto e i codici di calcolo in cui sono implementati. Nella seconda parte viene descritta la modifica del banco progettata nell’esercitazione dell’esame di Costruzione di Macchine, la definizione delle ruote campione e specificate le prove a bending e pitting.