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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192024-214247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIVITA, GIORGIA
URN
etd-09192024-214247
Titolo
Influencer Marketing e Intelligenza Artificiale: quale impatto sulla fiducia dei followers?
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • digital marketing
  • fiducia
  • generazioni
  • influencer
  • influencer marketing
  • intelligenza artificiale
  • social media
  • sponsorizzazioni
  • virtual influencer
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2094
Riassunto
L’evoluzione digitale e la nascita dell’Intelligenza Artificiale hanno rivoluzionato il core business di molte aziende e il loro modo di rapportarsi con i consumatori; in particolare, hanno creato nuovi strumenti di comunicazione, quali Influencer Marketing e Virtual Influencer.
Come hanno reagito e come stanno reagendo i consumatori a questi cambiamenti? Quale è l’impatto che questi metodi promozionali hanno sulla fiducia che i consumatori ripongono in ciò che i brand comunicano?
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande mediante una ricerca di mercato volta a raccogliere le opinioni dagli stessi consumatori.
Gli specifici obiettivi di ricerca cui è stato risposto sono: 1) individuare quali sono le caratteristiche dell’influencer e del suo modo di strutturare contenuti promozionali che influenzano positivamente e negativamente la fiducia dei consumatori; 2) capire se i consumatori nutrono pregiudizi nei confronti dei Virtual Influencer; 3) individuare il livello di somiglianza “fisica” tra influencer virtuale ed essere umano ritenuto adeguato dai consumatori; 4) capire se l’opinione dei consumatori nei confronti della sponsorizzazione effettuata dal Virtual Influencer varia a seconda della tipologia di prodotto che esso sta sponsorizzando.
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