Influencer Marketing e Intelligenza Artificiale: quale impatto sulla fiducia dei followers?
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
digital marketing
fiducia
generazioni
influencer
influencer marketing
intelligenza artificiale
social media
sponsorizzazioni
virtual influencer
Data inizio appello
16/10/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2094
Riassunto
L’evoluzione digitale e la nascita dell’Intelligenza Artificiale hanno rivoluzionato il core business di molte aziende e il loro modo di rapportarsi con i consumatori; in particolare, hanno creato nuovi strumenti di comunicazione, quali Influencer Marketing e Virtual Influencer. Come hanno reagito e come stanno reagendo i consumatori a questi cambiamenti? Quale è l’impatto che questi metodi promozionali hanno sulla fiducia che i consumatori ripongono in ciò che i brand comunicano? Il presente elaborato si pone l’obiettivo di rispondere a queste domande mediante una ricerca di mercato volta a raccogliere le opinioni dagli stessi consumatori. Gli specifici obiettivi di ricerca cui è stato risposto sono: 1) individuare quali sono le caratteristiche dell’influencer e del suo modo di strutturare contenuti promozionali che influenzano positivamente e negativamente la fiducia dei consumatori; 2) capire se i consumatori nutrono pregiudizi nei confronti dei Virtual Influencer; 3) individuare il livello di somiglianza “fisica” tra influencer virtuale ed essere umano ritenuto adeguato dai consumatori; 4) capire se l’opinione dei consumatori nei confronti della sponsorizzazione effettuata dal Virtual Influencer varia a seconda della tipologia di prodotto che esso sta sponsorizzando.