Tesi etd-09192022-113444 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONTI, GABRIELE
URN
etd-09192022-113444
Titolo
L'evoluzione del Podcast: da contenuto d'informazione gratuito a contenuto premium monetizzabile
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
- advertising
- branded content
- effetto rete
- free
- piattaforme digitali
- podcast
- podcasting
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
In questo elaborato vengono analizzati quali sono i fattori che caratterizzano il podcasting e quali sono gli attori in gioco. In particolare, ci si è chiesti come genera introiti questo settore e qual è il business model che i podcaster, coloro che producono podcast, devono perseguire per ottenere un successo durevole nel tempo.
La principale sfida per distributori e produttori, come si può facilmente intuire, è quella di trasformare il podcast da mero contenuto d'informazione (fruibile gratuitamente) in un prodotto, cioè in un vero e proprio contenuto premium monetizzabile.
Nel corso del seguente elaborato ci si pone l’obbiettivo di capire dunque le scelte degli attori in gioco. La presente tesi si sviluppa su quattro capitoli.
Nel capitolo primo viene condotta un’analisi generale del fenomeno.
Il secondo capitolo affronterà invece le teorie sull’informazione gratuita e sui modelli “free” proposte da Anderson.
Nel terzo capitolo esamineremo il ruolo che rivestono le piattaforme in questo settore. Verranno illustrate le tipologie presenti sul mercato, con le funzioni che svolgono e i vantaggi (e svantaggi) che comportano.
Infine, nel quarto capitolo si analizzeranno le tipologie di podcaster. Sarà illustrato come essi riescono a finanziarsi e ottenere introiti. Dopo aver fatto un focus sull’andamento del mercato verrà analizzata la relazione tra podcaster e piattaforme. Osserveremo come la forza delle piattaforme ha creato un legame indissolubile con i podcaster.
La principale sfida per distributori e produttori, come si può facilmente intuire, è quella di trasformare il podcast da mero contenuto d'informazione (fruibile gratuitamente) in un prodotto, cioè in un vero e proprio contenuto premium monetizzabile.
Nel corso del seguente elaborato ci si pone l’obbiettivo di capire dunque le scelte degli attori in gioco. La presente tesi si sviluppa su quattro capitoli.
Nel capitolo primo viene condotta un’analisi generale del fenomeno.
Il secondo capitolo affronterà invece le teorie sull’informazione gratuita e sui modelli “free” proposte da Anderson.
Nel terzo capitolo esamineremo il ruolo che rivestono le piattaforme in questo settore. Verranno illustrate le tipologie presenti sul mercato, con le funzioni che svolgono e i vantaggi (e svantaggi) che comportano.
Infine, nel quarto capitolo si analizzeranno le tipologie di podcaster. Sarà illustrato come essi riescono a finanziarsi e ottenere introiti. Dopo aver fatto un focus sull’andamento del mercato verrà analizzata la relazione tra podcaster e piattaforme. Osserveremo come la forza delle piattaforme ha creato un legame indissolubile con i podcaster.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |