logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192022-105102


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAESTRELLI, VALENTINA
URN
etd-09192022-105102
Titolo
OIC 5: STRUTTURA DEL BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E CONTINUITA' AZIENDALE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Allegrini, Marco
Parole chiave
  • bilanci di liquidazione
  • OIC 5
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
Il presente elaborato descrive il procedimento di liquidazione facendo riferimento anche alle recenti modifiche intervenute a seguito dell'emergenza sanitaria.
All’interno del primo capitolo vengono trattati diversi argomenti, partendo dalle novità introdotte dalla riforma societaria e arrivando al tema della continuità aziendale, elemento che in questo particolare periodo storico risulta avere una particolare importanza.
Verranno fatti dei cenni alla situazione pandemica e alle successive deroghe che vengono poste in essere per fronteggiare questa situazione di estrema difficoltà per le imprese.
Il secondo capitolo rappresenta il focus dell’elaborato, all’interno del quale verranno evidenziati i documenti posti in essere dagli amministratori e successivamente i documenti prodotti dai liquidatori durante tutto il periodo di permanenza dello stato di liquidazione.
Tale capitolo consiste nella presentazione e analisi dei bilanci da redigere durante la fase iniziale, i bilanci intermedi e il bilancio finale di liquidazione con particolare attenzione ai criteri di valutazione che vengono adottati per la redazione di tali documenti dai liquidatori.
Infine, nell'ultimo capitolo, verranno meglio descritte le novità introdotte e la successiva possibilità di revoca dello stato di liquidazione.
L’obiettivo di tale elaborato è quello di andare ad evidenziare le modalità con cui le imprese affrontano la tematica, molto complessa, della liquidazione, cercando di realizzare nel mercato le attività a fronte delle passività.
File