logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192022-104948


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARISI, FEDERICA SOFIA
URN
etd-09192022-104948
Titolo
La sostenibilità come strategia aziendale per la creazione di valore
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Castellano, Nicola Giuseppe
Parole chiave
  • bilancio di sostenibilità
  • fattore di valore aziendale
  • performance di sostenibilità
  • stadio di integrazione di sostenibilità
  • piano di miglioramento
  • dichiarazione non finanziaria
Data inizio appello
03/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/10/2092
Riassunto
Già da qualche anno le aziende sono state chiamate ad essere sempre più consapevoli e responsabili in relazione all’impatto sociale e ambientale generato dalle proprie attività, attraverso un comportamento etico e trasparente finalizzato ad uno sviluppo sostenibile. Inoltre, le aspettative e le esigenze degli stakeholder richiedono alle aziende un ruolo sociale sempre più marcato, decisivo e proattivo nella promozione e diffusione della sostenibilità. Nell’elaborato viene analizzata la sostenibilità come elemento della cultura di un’organizzazione e l’opportunità di trasformarla in un fattore per il conseguimento di obiettivi economici, anche per le imprese a tutt’oggi non obbligate alla redazione del dichiarazione non finanziaria. L’organizzazione, dopo aver misurato le proprie performance di sostenibilità ottenendo l’attuale stadio di integrazione della sostenibilità in azienda, tramite il quadro normativo di riferimento e le principali linee guida per la redazione del bilancio di sostenibilità, deve condividere le informazioni con i propri stakeholder e individuare un piano d’azione chiaro e concreto per il miglioramento. Infine, deve essere definita la strategia, la responsabilità per la misurazione, l’analisi e le performance di sostenibilità, analizzando il rischio finanziario e le opportunità legate all’impatto della sostenibilità sul business.
File