ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192022-100358


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
ISCA, VALERIA
URN
etd-09192022-100358
Titolo
Oli essenziali di Cannabis sativa L.: composizione chimica e resa di estrazione durante lo sviluppo fenologico dei genotipi Codimono e Fibrante
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof. Flamini, Guido
relatore Dott.ssa Pieracci, Ylenia
Parole chiave
  • PCA
  • sesquiterpene hydrocarbons
  • Fibrante
  • Codimono
  • Cannabis sativa L.
  • cannabidiol
  • alpha-humulene
  • beta-caryophyllene
  • HCA
Data inizio appello
05/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2025
Riassunto
ABSTRACT

Il presente elaborato di tesi sperimentale riporta i risultati di uno studio condotto sulla canapa industriale.
Il progetto mira ad accrescere la conoscenza sulle infiorescenze di Cannabis sativa L. a basso tenore di ∆9-THC, in quanto attualmente non utilizzate dalle industrie perché considerate materiale di “scarto”.
La ricerca si è concentrata in particolar modo sugli oli essenziali da esse estratti, prodotti ad alto valore aggiunto che potrebbero valorizzare questa materia prima.
Più nel dettaglio, il presente lavoro ha previsto la valutazione della composizione chimica e della resa di estrazione degli oli essenziali ottenuti da due genotipi di canapa industriale, Codimono (monoico) e Fibrante (dioico), durante il loro sviluppo fenologico.
Le infiorescenze sono state raccolte a cinque tempi di campionamento, dall’inizio della fioritura fino alla maturazione del seme (T0 – T4) e successivamente sono state essiccate in ambiente arieggiato e all’ombra.
Gli oli essenziali sono stati ottenuti per idrodistillazione mediante un apparecchio Clevenger, e successivamente analizzati mediante una gas-cromatografia accoppiata a spettrometria di massa (GC-MS).
L’identificazione dei costituenti è stata effettuata mediante il confronto dei loro tempi di ritenzione con quelli di campioni puri, nonché sul confronto tra i loro Indici di Ritenzione Lineare (l.r.i) e il matching degli spettri sperimentali con quelli di librerie commerciali e autoprodotte.
Le composizioni chimiche complete degli oli essenziali sono state, infine, sottoposte ad analisi statistica multivariata, mediante i metodi dell’Analisi del Cluster Gerarchico (HCA) e dell’Analisi delle Componenti Principali (PCA), con lo scopo di denotare la distribuzione dei campioni analizzati sulla base delle loro similarità e differenze.







File