ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192021-232217


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAVILLI, SOFIA
URN
etd-09192021-232217
Titolo
Life skills, come le esperienze di vita influiscono nella performance lavorativa. Il caso studio di "MAAM: maternity as a master".
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • maternità
  • leaderdship
  • transilienza
  • imprenditorialità femminile
  • caregivers
  • soft skills
  • formazione
Data inizio appello
18/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2024
Riassunto
La tesi affronta le difficoltà che le donne, in particolare, hanno affrontanto e affrontano nelle organizzazioni e sul luogo di lavoro. Dopo un breve percorso di ricostruzione storica è stato affrontato il discorso sulla leadership e la recente apertura a modelli guidati, anche da, caratteristiche da sempre ritenute sfera di appartenenza femminile. Un approfondimento sul caso studio di una sturt-up italiana ha consentito di approfondire come la maternità possa consentire di sviluppare delle soft skills particolarmente richieste dal mercato del lavoro, attraverso delle lezioni e delle formazioni che la start up stessa rende disponibili su piattaforma online.

Uno degli opbiettivi della sturtup è appunto quello di dimostrare come la vita reale e le situazioni che questa ci porta ad affrontare, sono potenziali fonti di formazione continua e di sviluppo in termini di abilità richieste nel contesto lavorativo. Mira pertanto a distruggere quei pregiudizi per cui la maternità nella vita di una donna segna una battuta di arresto nella crescita professionale, cercando di dimostrare come in realtà se opportunamente trattata e supportata la maternità possa essere avvicinata al percorso di un master in cui capacità e competenze sono potenziate.le donne possono essere pronte al rientro sul posto di lavoro come nuove risorse acquisite nel contesto privato.
Cosi facendo crolla anche il muro che separa vita privata e lavoro consentendo quindi un passaggio, un travaso continuo e fertile di nuove idee, energie e potenzialità.

La start up ha inoltre approfondito e strutturato altre due situazioni di vita reale in percorsi di crescita personale e professionele, il caregivers e la gestione della crisi: quest'ultimo proprio durante il periodo di lockdown nazionale della priomavera 2020.
File