logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192020-095327


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORSI, LORENZO
URN
etd-09192020-095327
Titolo
L'editoria nell'era digitale: dinamiche di settore e prospettive di bundling tra cartaceo e digitale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • accesso
  • autopubblicazione
  • bundle
  • bundling
  • cartaceo
  • crowdfunding
  • ebook
  • editoria
  • esternalità
  • lettura
Data inizio appello
05/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2060
Riassunto
L'elaborato indaga sulla attuale situazione del mercato editoriale italiano, analizzando tendenze e business model conseguenti alla diffusa digitalizzazione avvenuta nel decennio trascorso. Partendo da un'analisi introduttiva degli attori della filiera cartacea tradizionale, il focus si sposta successivamente sull'evoluzione del libro da cartaceo a digitale; non manca una parentesi sulla disciplina del copyright in ambito digitale ed una panoramica sulla situazione legislativa italiana che nel decennio trascorso ha cercato di incoraggiare il digitale, tutelando allo stesso tempo il fisico e le librerie. L'attenzione va successivamente sulle dinamiche di mercato in corso, con le esternalità sociali, e non, di rete che muovono l'attenzione dei consumatori da un prodotto ad un altro, decretandone il successo o meno; le nuove modalità di autopubblicazione e crwodfunding, figlie di una rivoluzione digitale diffusa e capillare. Nella parte finale si un'ipotesi di bundling cartaceo e digitale, basata su iniziative messe in atto da aziende italiane e non. Successivamente è presentato un modello di studio teorico per analizzare le conseguenze di un bundling per editori, rivenditori e consumatori.
File