ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192015-173015


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BRUCHI, SABRINA
URN
etd-09192015-173015
Titolo
Analisi delle dinamiche competitive nel settore del trattamento liquami: studio della domanda.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Romano, Giulia
Parole chiave
  • analisi
  • domanda
  • settore
  • trattamento
  • liquami
Data inizio appello
05/10/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
In un mondo sempre più attento al tema dell’inquinamento ambientale e dello sviluppo sostenibile, si è assistito alla nascita di aziende che svolgono attività di utilità sociale e che hanno come scopo principale quello di salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Anche se noi cittadini molto spesso non ce ne rendiamo conto, tali aziende sono fondamentali per il benessere del nostro pianeta ed è di vitale importanza la loro sopravvivenza.
Ci riferiamo, per esempio, alle aziende che svolgono l’attività di depurazione delle acque civili ed industriali, al fine di essere reimmesse nei corpi idrici ricettori prive di sostanze inquinanti che potrebbero pregiudicare il naturale equilibrio dell’ecosistema e causare danni alla salute umana.
Tuttavia, in uno scenario in continua evoluzione come quello attuale e sempre più sottoposto a vincoli normativi in tema di inquinamento, diviene indispensabile, per queste imprese, cercare di anticipare i possibili cambiamenti ed espandersi nei mercati emergenti, per non rischiare di vedere compromessa la loro stessa vita.
Queste premesse danno avvio al seguente lavoro, nel quale viene analizzato il caso dell’azienda “Gestione Impianti di Depurazione Acque s.p.a.”, prima attiva soltanto nel campo della depurazione delle acque e, da qualche anno a questa parte, anche nel settore del trattamento dei rifiuti liquidi.
Obiettivo della presente tesi è studiare il mercato attuale e potenziale dell’azienda, per cercare di intuire come potrebbero mutare gli scenari a seguito dell’introduzioni di nuove normative e di cambiamenti ed innovazioni tecnologiche, con lo scopo di aiutare l’azienda a capire la direzione migliore verso la quale orientarsi ed espandersi e guidarla, si spera, al successo, non solo nel breve periodo ma anche, e soprattutto, nel lungo termine.
File