ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192012-150446


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LARI, MARGHERITA
URN
etd-09192012-150446
Titolo
Il Trust: profili economico-aziendali e giuridici
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
CONSULENZA PROFESSIONALE ALLE AZIENDE
Relatori
relatore Prof. Poddighe, Francesco
Parole chiave
  • trust
Data inizio appello
11/10/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2052
Riassunto
Il lavoro di tesi ha ad oggetto l'istituto giuridico del trust. In primis verrà analizzato il relativo profilo civilistico. In quanto istituto proprio della commol-law inglese, numerose sono state le problematiche che, la sua applicazione in ambito civil-law, ha sollevato. La mancanza di un'apposita legge italiana, ha fatto emergere dubbi interpretativi circa la natura della Convenzione dell'Aja, stipulata nel 1989 per superare le difficoltà interpretative legate alla legge applicabile al trust ed al relativo riconoscimento, a livello internazionale. Ma non solo: la dottrina si è poi largamente dibattuta sull'ammissibilità o meno del trust cosiddetto interno; per non parlare della questione inerente alla scissione proprietaria. Ulteriori considerazioni sono infine formulate circa il contenuto dell'atto istitutivo di trust nonchè l'atto di dotazione patrimoniale del medesimo.
In relazione al secondo profilo oggetto di indagine, quello fiscale, l'analisi svolta evidenzia la disciplina che è andata delineandosi tanto ai fini delle imposte dirette quanto indirette. Con riferimento alle prime, il regime fiscale deriva dalla modifica di cui all'art 73 Tuir per mezzo dell'articolo unico della legge finanziaria per il 2007. Per le imposte indirette, in particolare imposte di successione e donazione, la l.286/2006 ha re-istituito il tributo in questione estendendo l'ambito applicativo anche ai vincoli di destinazione.
Per ultimo vengono trattati i principali aspetti economico-aziendali, con maggiore considerazione circa la composizione e la struttura del bilancio del trust.
File