Tesi etd-09192012-104731 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ARZELA', DARIO
URN
etd-09192012-104731
Titolo
Modellazione, simulazione e controllo di un attuatore elettromeccanico con motore a riluttanza variabile per applicazione su UAV
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
relatore Dott. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- Attuatore Elettromeccanico
- Brushless
- Electromechanical Actuator
- EMA
- Matlab
- Modeling
- motor
- Simulation
- Simulink
- SRM
- UAV
Data inizio appello
09/10/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’obiettivo principale della presente tesi è stato lo studio e la caratterizzazione del funzionamento dinamico di attuatori elettromeccanici con motore elettrico a riluttanza variabile (SRM, Switched Reluctance Motor). Questa tipologia di attuatori, pur non rappresentando una soluzione tecnologica adatta per i comandi di volo di velivoli civili o militari, è interessante per applicazioni UAV (Unmanned Aerial Vehicle ).
La prima fase del lavoro si è concentrata sullo studio dello stato dell’arte della tecnologia elettromeccanica di attuazione , esaminando i diversi componenti dell’attuatore con particolare attenzione al motore elettrico.
Successivamente sono stati sviluppati due modelli di simulazione in ambiente Matlab-Simulink che hanno permesso di analizzare le prestazioni e sviluppare le leggi di controllo di due tipi di attuatore.
La prima fase del lavoro si è concentrata sullo studio dello stato dell’arte della tecnologia elettromeccanica di attuazione , esaminando i diversi componenti dell’attuatore con particolare attenzione al motore elettrico.
Successivamente sono stati sviluppati due modelli di simulazione in ambiente Matlab-Simulink che hanno permesso di analizzare le prestazioni e sviluppare le leggi di controllo di due tipi di attuatore.
File
Nome file | Dimensione |
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TESI_TOT...ITIVA.pdf | 6.18 Mb |
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