Tesi etd-09192011-125825 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LORENZINI, CRISTIAN
URN
etd-09192011-125825
Titolo
Studio e realizzazione di un modulo software per la creazione assisita di modelli 3D di bassorilievi
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
TECNOLOGIE INFORMATICHE
Relatori
controrelatore Prof. Cisternino, Antonio
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
relatore Prof. Tecchia, Franco
relatore Prof. Carrozzino, Marcello
relatore Prof. Tecchia, Franco
Parole chiave
- bas-relief
- modellazione 3D
- realtà virtuale
- ricostruzione bassorilievi
- shape from shading
- software for cultural heritage
- software per beni culturali
- virtual reality
- bassorilievo
Data inizio appello
07/10/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Indice
1. Introduzione
1.1 Scopo della tesi
1.2 Il Bassorilievo
2. Stato dell’arte
2.1 Realtà Virtuale
2.2 Applicazioni software per i beni culturali
2.3 Modellazione tridimensionale
2.4 Riconoscimento facciale attraverso ricostruzione: potenzialità e limiti
2.5 Shape from shading
3. Metodologia
3.1 Analisi degli studi
3.2 Funzionalità dell’editor
3.2.1 Creazione delle height map usando la luminanza
3.2.2 Costruzione delle normal map
3.2.3 Costruzione della height map a partire dalla normal map. Teoria sui cerchi osculatori
3.2.4 Utilizzo della Shapelet di Bézier
3.2.5 Modifica manuale delle altezze
4. Architettura dell’editor
4.1 Strumenti
4.1.1 OpenGL e GLSL Shading language
4.1.2 L’ambiente di sviluppo dell’editor (Visual Studio .Net)
4.1.3 Visualizzazione delle anteprime (la tecnologia XVR)
4.1.4 Esportazione dei dati. Il formato AAM
4.2 Descrizione della struttura dell’editor
4.2.1 L’ambiente di lavoro
4.2.2 Il tool di gestione della forma della Bézier
4.2.3 Il wrapper XVR e la sua configurazione
4.2.4 La barra dei menu
4.3 Pipeline di elaborazione per ogni modifica
4.4 Descrizione del programma XVR
4.5 Formato dei messaggi editor-componente XVR
4.5.1 Messaggi dall’editor al componente XVR
4.5.2 Messaggi dal componente XVR all’editor
4.5.3 Analisi del protocollo
4.6 Implementazione dello shader GLSL
4.7 Il visualizzatore del bassorilievo
5. Risultati, considerazioni qualitative e sviluppi futuri
5.1 Strumenti per misurare le prestazioni
5.2 Tempi di elaborazione
5.3 Confronti
5.4 Bassorilievi ottenuti
5.5 Sviluppi futuri
Bibliografia e Paper Reference
Indice delle Figure
Indice delle Tabelle
1. Introduzione
1.1 Scopo della tesi
1.2 Il Bassorilievo
2. Stato dell’arte
2.1 Realtà Virtuale
2.2 Applicazioni software per i beni culturali
2.3 Modellazione tridimensionale
2.4 Riconoscimento facciale attraverso ricostruzione: potenzialità e limiti
2.5 Shape from shading
3. Metodologia
3.1 Analisi degli studi
3.2 Funzionalità dell’editor
3.2.1 Creazione delle height map usando la luminanza
3.2.2 Costruzione delle normal map
3.2.3 Costruzione della height map a partire dalla normal map. Teoria sui cerchi osculatori
3.2.4 Utilizzo della Shapelet di Bézier
3.2.5 Modifica manuale delle altezze
4. Architettura dell’editor
4.1 Strumenti
4.1.1 OpenGL e GLSL Shading language
4.1.2 L’ambiente di sviluppo dell’editor (Visual Studio .Net)
4.1.3 Visualizzazione delle anteprime (la tecnologia XVR)
4.1.4 Esportazione dei dati. Il formato AAM
4.2 Descrizione della struttura dell’editor
4.2.1 L’ambiente di lavoro
4.2.2 Il tool di gestione della forma della Bézier
4.2.3 Il wrapper XVR e la sua configurazione
4.2.4 La barra dei menu
4.3 Pipeline di elaborazione per ogni modifica
4.4 Descrizione del programma XVR
4.5 Formato dei messaggi editor-componente XVR
4.5.1 Messaggi dall’editor al componente XVR
4.5.2 Messaggi dal componente XVR all’editor
4.5.3 Analisi del protocollo
4.6 Implementazione dello shader GLSL
4.7 Il visualizzatore del bassorilievo
5. Risultati, considerazioni qualitative e sviluppi futuri
5.1 Strumenti per misurare le prestazioni
5.2 Tempi di elaborazione
5.3 Confronti
5.4 Bassorilievi ottenuti
5.5 Sviluppi futuri
Bibliografia e Paper Reference
Indice delle Figure
Indice delle Tabelle
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