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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192010-191607


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
SIANO, DANIELE
Indirizzo email
danielesiano@yahoo.it
URN
etd-09192010-191607
Titolo
Progettazione preliminare della parte termica di un motore innovativo
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Gentili, Roberto
relatore Ing. Musu, Ettore
relatore Ing. Rossi, Riccardo
Parole chiave
  • motore
  • progettazione
Data inizio appello
06/10/2010
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
06/10/2050
Riassunto
Lo studio condotto riguarda il progetto di un prototipo di motore a combustione interna, che sarà realizzato per validare ciò che fin ora si è detto in proposito.
Infatti questo lavoro di tesi è il prosieguo di altri studi riguardanti la fluidodinamica della combustione, la quale è caratterizzata da una notevole gradualità che consente di ottenere bassissimi valori delle emissioni inquinanti.
Trattandosi di un prototipo alcune scelte progettuali sembreranno abbastanza semplici ma si ricorda che questo progetto riguarda la realizzazione di un motore che dovrà funzionare collegato ad un banco prova, dove bisogna essere in grado di apportare velocemente eventuali modifiche.
Inizialmente ci si è dedicati all’ottimizzazione dei condotti di aspirazione e scarico, sono state condotte delle simulazioni tramite il codice di termofluidodinamica monodimensionale Fire.
Nella seconda fase è stato necessario toccare un argomento abbastanza delicato: le leggi di alzata della valvole. Cercando di mantenere contenuti i valori massimi di accelerazione, è stato possibile disegnare dei profili di camma grazie ai quali si riesce ad avere una graduale combustione e una notevole riduzione sia degli inquinanti sia del particolato.
A questo punto si è pensato alle molle per il richiamo delle valvole, poiché si è scelta una distribuzione di tipo meccanico.
Infine, per rendere completo il progetto e per poter realizzare ciascun componente, è stato necessario un disegno di massima della testata.
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