ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192007-134612


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BELLINA, LJUDA
URN
etd-09192007-134612
Titolo
Terapia chirurgica delle patologie prostatiche nel cane
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
Relatore Vannozzi, Iacopo
Relatore Barsotti, Giovanni
Relatore Carlucci, Fabio
Parole chiave
  • alcoolizzazione
  • prostatectomia
  • terapa medica
  • castrazione
  • omentalizzazione
Data inizio appello
26/10/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le patologie prostatiche nel cane, rappresentano un frequente problema clinico che richiede, spesso, la terapia chirurgica. Il trattamento di successo di cani affetti include la corretta diagnosi di patologia prostatica (es: iperplasia, ascessi, cisti, neoplasia) e la scelta della tecnica chirurgica più idonea da utilizzare.
Lo scopo di questo studio è quello di valutare e confrontare l’efficacia delle diverse tipologie di intervento chirurgico previste per il trattamento delle patologie prostatiche, sia attraverso l’analisi del decorso post-operatorio sia attraverso un raffronto con l’efficacia della terapia medica utilizzata in alcuni casi.
A tale fine, di 125 cani con patologia prostatica presi in esame, 80 sono stai trattati con terapia medica e 45 sono stati sottoposti a terapia chirurgica. I diversi approcci terapeutici sono stati valutati sulla base della comparsa o meno di recidive e del tempo di comparsa. Dai risultati ottenuti, si è riscontrata assenza di recidiva in seguito a terapia chirurgica cosa che non è stata riscontrata con terapia medica.