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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09192007-124709


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GARGIULO, LUIGI
URN
etd-09192007-124709
Titolo
Applicazione dell'iniezione diretta di tipo Spray Guided su un motore ad alte prestazioni
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
Relatore Gentili, Roberto
Relatore Musu, Ettore
Relatore Cacciatore, Diego
Relatore Prof. Forasassi, Giuseppe
Parole chiave
  • Alte prestazioni
  • Iniezione diretta
  • GDI
  • ICEM
  • Murcielago
  • V12
  • Lamborghini
  • CFD
  • AVL Fire
  • Spray guided
Data inizio appello
10/10/2007
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/10/2047
Riassunto
Nei motori a quattro tempi, l’iniezione diretta consente incrementi di prestazioni e riduzioni dei consumi. Questi ultimi sono ulteriormente migliorabili mediante l’uso della carica stratificata, grazie alla riduzione delle perdite di pompaggio ed alla migliore efficienza della combustione ai carichi parziali.
Per queste ragioni, l’iniezione diretta di benzina in passato è stata usata nei motori da competizione, ed ora sta entrando nel mercato dei motori ad alte prestazioni.
In questo studio è stata esaminata la possibilità di adottare l’iniezione diretta sul V12 Lamborghini che attualmente equipaggia la Murciélago LP640. Lo studio ha riguardato il posizionamento dell’iniettore e della candela nella testata del motore in questione. Il posizionamento di tali componenti è stato studiato al fine di realizzare un prototipo sperimentale del motore. Successivamente è stato realizzato e validato un modello CFD dell’originale motore ad iniezione indiretta sulla base dei dati sperimentali disponibili.
Utilizzando lo stesso modello CFD (a parte per il metodo di introduzione del combustibile) sono state poi condotte simulazioni sul motore GDI a pieno carico ad 8000 giri/min, al fine di studiare il processo di formazione della carica e valutare i benefici dell’iniezione diretta.
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