logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192006-173143


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Tonarelli, Claudia
URN
etd-09192006-173143
Titolo
IL CONSOLIDAMENTO DELLE MURATURE CON INTERVENTI IN SUPERFICIE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Prof. Gucci, Natale
Relatore Dott.ssa De Falco, Anna
Parole chiave
  • rinforzo delle murature
  • sismoresistenza
  • CAM
  • inox-murature
  • FRP
  • consolidamento delle murature
Data inizio appello
04/12/2006
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
04/12/2046
Riassunto
La qualità di gran parte del patrimonio edilizio storico italiano ne consiglia la conservazione e il riuso. Grande importanza rivestono quindi le tecniche di restauro in grado di conferire sismoresistenza in modo compatibile con il mantenimento dei caratteri qualificanti l’esistente.
Allo scopo di creare un quadro d’insieme sull’argomento, questa tesi, nella prima parte, cataloga e analizza le tecniche di intervento sulle facce delle murature, includendo i tessuti fibrorinforzati (FRP, SRP), le cerchiature in acciaio inox tensionate (CAM), i placcaggi in cemento armato e le tessiture reticolari in acciaio inox.
Nella seconda parte è stato studiato un particolare intervento effettuato con le tessiture reticolari in acciaio inox sull’arco di proscenio del teatro Rossi di Pisa. Sulla base dei dati raccolti in sito è stata elaborata una modellazione agli elementi finiti dell’arco di proscenio-tessitura rinforzato, con lo scopo di valutare il funzionamento statico del complesso in presenza di azioni orizzontali, quindi l’efficacia dell’intervento.
File