Tesi etd-09182025-175624 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MOROSI, ALESSIO
URN
etd-09182025-175624
Titolo
Analisi numerico-sperimentale di giunzioni filettate di sospensioni per veicoli da competizione
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI
Relatori
relatore Prof. Bucchi, Francesco
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Benvenuti, Alberto
relatore Prof. Frendo, Francesco
tutor Ing. Benvenuti, Alberto
Parole chiave
- collegamenti filettati
- fatigue tests
- macchina di prova a risonanza
- prove a fatica
- resonant testing machine
- simulazione strutturale
- structural simulation
- threaded connections
Data inizio appello
09/10/2025
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2028
Riassunto
L’attività di tesi riguarda l’analisi numerico-sperimentale di giunzioni filettate di sospensioni utilizzate in veicoli da competizione. Si è progettata un'attrezzatura di prova per svolgere dei test a fatica su una macchina a risonanza; del sistema è stato sviluppato un modello per eseguirne la simulazione strutturale e predirne il comportamento durante il test. Sono poi esposti i risultati delle prove sperimentali svolte, analizzandoli e confrontandoli con le simulazioni numeriche al fine di verificare la coerenza tra i due approcci, evidenziando eventuali discrepanze. Sulla base di tali risultati è stato effettuato un calcolo della vita del componente in termini di chilometri percorsi in pista.
The thesis concerns the numerical-experimental analysis of threaded joints of suspensions used in racing vehicles. To perform fatigue tests on a resonance machine a test equipment was designed; a model of the system was developed to perform structural simulations and predict its behavior during testing. The results of the experimental tests are then presented, analyzing and comparing them with the numerical simulations in order to verify the consistency between the two approaches, highlighting any discrepancies. Based on these results, a calculation of the component's mileage traveled on track was performed.
The thesis concerns the numerical-experimental analysis of threaded joints of suspensions used in racing vehicles. To perform fatigue tests on a resonance machine a test equipment was designed; a model of the system was developed to perform structural simulations and predict its behavior during testing. The results of the experimental tests are then presented, analyzing and comparing them with the numerical simulations in order to verify the consistency between the two approaches, highlighting any discrepancies. Based on these results, a calculation of the component's mileage traveled on track was performed.
File
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