logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182021-213757


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPPELLINI, FRANCESCO
URN
etd-09182021-213757
Titolo
Le società GAFAM e le winner takes all economies
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Mangani, Andrea
Parole chiave
  • strategie di impresa
  • monopolio
  • oligopolio
  • Economia dei dati
Data inizio appello
18/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2024
Riassunto
Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft (gafam), rientrano tra le società più grandi al mondo per capitalizzazione. Ad accomunarle tuttavia non sono soltanto i ricavi ed i profitti, ma anche alcune caratteristiche che le distinguono dalle altre imprese della web economy e che hanno permesso a questi “giganti del web” di imporsi come leader nei loro mercati. Queste cinque società, conosciute anche come i “tech giants” od i “big five” si sono affermate nell’ambito delle “winner takes all economies” del web. Con questo termine si indicano quei mercati le cui imprese dominanti sono caratterizzate dalla presenza di alcuni elementi che si pongono come la fonte del loro vantaggio competitivo; più precisamente le società gafam beneficiano delle economie di scala, degli effetti di rete e di tutte quelle tecnologie e conoscenze che appartengono all’ambito dell’economia dei dati. Questa tesi si pone l’obiettivo di descrivere e di analizzare la “gafamnomics”, ovvero l’economia del gruppo formato dalle imprese Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft. Si tratta di individuare e di analizzare quegli elementi che le accomunano, che costituiscono la base del loro successo ed al tempo stesso di ricostruire lo scenario economico di riferimento.
Nel primo capitolo è inclusa un’introduzione storica volta a ripercorrere alcuni passaggi fondamentali dello sviluppo e della diffusione di internet, del web, delle varie tecnologie, della digitalizzazione dei contenuti e del loro ingresso nella vita quotidiana. In seguito, è presente una ricostruzione del contesto socio-economico della web economy e di quei mercati e servizi presenti al suo interno. Inoltre, alcune specifiche sezioni saranno dedicate ai concetti ed alle nozioni fondamentali utili a comprendere i meccanismi che permettono alle imprese di affermarsi come leader nelle digital economies.
Nel secondo capitolo saranno introdotte le società gafam, con tutte le informazioni necessarie su questi giganti del web e sul loro business. Ci soffermeremo anche sulla storia di questo gruppo di imprese, individuandone i passaggi fondamentali.
Il terzo capitolo invece propone un’analisi più specifica delle caratteristiche delle società gafam; osserveremo come gli argomenti introdotti in termini generali nel primo capitolo coinvolgono questi “giganti del web”. Spiegheremo e mostreremo attraverso vari esempi perché Google, Amazon, Facebook, Apple e Microsoft devono essere considerati i leader delle “winner takes all economies”. Sarà dedicata particolare attenzione alle strategie di successo, tra le quali rientrano soprattutto quelle legate all’utilizzo degli strumenti e delle conoscenze proprie dell’economia dei dati. Saranno presenti, inoltre, alcuni richiami ad autori della teoria dell’impresa. Infine, descriveremo come determinati comportamenti di queste società arrivino a costituire pratiche abusive.
File