logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182019-183434


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BUONO, ANDREA
URN
etd-09182019-183434
Titolo
La valutazione delle start-up nelle campagne di equity crowdfunding. Evidenze dall'Europa.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • valutazione start-up
  • start-up
  • Equity crowdfunding
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
Con il presente lavoro si è cercato di capire in che modo le società che avviano campagne di equity crowdfunding vengono valutate. Quindi inizialmente abbiamo presentato il fenomeno generale del crowdfunding con particolare attenzione all'euqity crowdfunding. In seguito si è cercato di dare uno sguardo d’insieme alla regolamentazione dell’equity crowdfunding all’interno dell’Europa cercando di evidenziare eventuali divergenze normative. Il terzo capitolo è invece dedicato alla review della letteratura in materia di valutazione delle start-up. Il quarto capitolo poi analizza le criticità presenti nel valutare le start-up e i limiti dei metodi tradizionali, andando poi ad approfondire le metodologie alternative utilizzate per la valutazione di tali società. Infine l'ultimo capitolo presenta l'analisi empirica svolta come indagine. Per tale fine è stato sviluppato un questionario che poi è stato somministrato a società che hanno avviato campagne di equity crowdfunding sulle principali piattaforme europee.
File