logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182019-155643


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MATTEOLI, JACOPO
URN
etd-09182019-155643
Titolo
"La valutazione dei marchi. Analisi teorica ed evidenze empiriche"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Gonnella, Enrico
Parole chiave
  • brand
  • brand equity
  • brand valuation
  • IAS/IFRS
  • marca
  • marchio
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
La presente tesi analizza il tema della valutazione del marchio concentrandosi non solo sulle metodologie di valutazione ma anche sugli aspetti riguardanti il marchio come fenomeno intangibile.
La prima parte esamina l'evoluzione del fenomeno intangibile e la sua rilevazione in bilancio, con riferimento in particolar modo ai principi contabili IAS/IFRS.
Successivamente si passa ad analizzare la realtà multi-dimensionale del brand e la distinzione, di carattere anche terminologico, che è necessario operare nell'utilizzare i diversi termini (marchio, brand o brand equity ad esempio) per poi focalizzare l'attenzione sullo stato dell'arte della letteratura relativa alla brand valuation, attraverso una literature review.
Nel quarto capitolo vengono introdotti invece alcuni dei principali metodi di valutazione del marchio, suddivisi per tipologia, mentre nella sezione finale vengono analizzate le evidenze empiriche che emergono dalla disamina di alcune perizie di stima dei marchi, al fine di individuare i trends più diffusi tra i pratictioners.
File