ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182019-104353


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CORGIOLU, ELENA
URN
etd-09182019-104353
Titolo
Innovazioni tecnologiche Industry 4.0 e costi della qualità: il caso FABO SpA
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannetti, Riccardo
Parole chiave
  • Industry 4.0
  • Costi della qualità
  • Digitalizzazione
Data inizio appello
07/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/10/2089
Riassunto
Il presente elaborato si propone di condurre un’analisi in merito all'impatto che il fenomeno Industry 4.0 può avere sui costi della qualità, mediante il confronto di informazioni derivanti dalla letteratura e dati empirici forniti dall'azienda FABO SpA.
Grazie allo sviluppo del caso aziendale si osserva empiricamente il cambiamento nell'entità e nella configurazione dei costi della qualità in seguito all'implementazione di tecnologie di Industry 4.0.
Nel primo capitolo si presenta il fenomeno Industry 4.0 delineandone le caratteristiche distintive e la diffusione nelle PMI in Italia.
Il secondo capitolo tratta invece i costi della qualità in modo da fornire una definizione efficace al fine dell’elaborazione della tesi.
Nel terzo capitolo si conduce un’analisi della letteratura in merito alla relazione presente fra le tecnologie della quarta rivoluzione industriale e i costi della qualità, in riferimento anche al loro utilizzo come strumento manageriale.
Infine, nell'ultimo capitolo sviluppando il caso aziendale si verificano empiricamente le relazioni presenti fra l’implementazione di tecnologie in chiave 4.0 e i costi discussi nei capitoli precedenti.
File