ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09182017-100247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COMINOTTO, ANDREA
URN
etd-09182017-100247
Titolo
Felicità e consumo: come la tipologia di bene e la modalità di acquisizione generano piacere nel consumatore
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • esperienza
  • consumo
  • beni materiali
  • beni esperienziali
  • felicità
  • happiness
Data inizio appello
02/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente ricerca è incentrata sulla ricerca di relazioni statisticamente significative tra tipologie di beni (materiali e esperienziali), rituali di acquisizione dei beni (acquisto, regalo, condivisione) e felicità. La rilevazione dei dati oggetto dell'analisi è avvenuta per mezzo di un questionario e la raccolta attraverso il sito surveymonkey.com. L'analisi dei risultati, raccolti in un database, è stata svolta per mezzo del programma SPSS statistics.
In un primo momento abbiamo verificato se la felicità rilevata fosse influenzata dal tipo di beni, riscontrando che beni esperienziali garantiscono al soggetto maggiore felicità, e che questa relazione si realizza significativamente sia per il rituale dell'acquisto che per quello della condivisione.
Il secondo tipo di analisi è volto a confrontare i vari rituali di acquisizione al fine di vedere come questi possono influenzare la felicità rilevata nei soggetti, distinguendo i risultati trai soggetti a cui è stato assegnato un bene materiale e quelli a cui è stato assegnato un bene esperienziale.
I risultati hanno evidenziato che il regalo è stato il rituale che ha garantito la maggiore soddisfazione tra i beni materiali, mentre tra quelli esperienziali è stato il rituale della condivisione a far rilevare i punteggi di felicità più elevati. Abbiamo infine testato la consistenza di queste relazioni per mezzo di un modello generale linearizzato, che ha evidenziato l'importanza sia del rituale che della tipologia di beni nella variazione della felicità.

File