logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09182016-110934


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PERRUZZA, GUENDALINA
URN
etd-09182016-110934
Titolo
Sangue, Flegma, Bile nera e gialla: i quattro umori del teatro inglese rinascimentale
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Ferrari, Roberta
Parole chiave
  • Bipolarismo
  • Humours comedy
  • Jonson
  • Melanconia
  • Shakespeare
  • Teatro rinascimentale
  • Teoria umorale
Data inizio appello
07/11/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'obiettivo del presente lavoro è quello di stabilire un rapporto tra due realtà apparentemente differenti tra loro: la medicina umorale e il teatro inglese rinascimentale. La teoria umorale sta alla base del presente studio, ragione per cui si è deciso di dedicare il primo capitolo alla sua storia e al modo in cui essa si è sviluppata nel tempo.
Il secondo capitolo è stato dedicato all'analisi della melanconia in Hamlet, Prince of Denmark di William Shakespeare, tentando di analizzare la malattia del protagonista secondo gli studi della psichiatria odierna.
Il terzo e ultimo capitolo ha come oggetto Ben Jonson e il sottogenere della Humours comedy. In questo ambito si sono prese in esame due commedie dello scrittore: Every Man in his Humour ed Every Man out of his Humour, mettendo in luce quanto la teoria umorale abbia influito sulla costruzione dei personaggi e sul linguaggio da loro utilizzato.
File